Juventus, gennaio di fuoco: Yildiz guida l’attacco, Spalletti punta su David e Openda
Juventus, gennaio di fuoco: Yildiz guida l’attacco, Spalletti punta su David e Openda
La Juventus entra nel suo gennaio di fuoco con 7 partite in 25 giorni tra Serie A e Champions League, e il fulcro offensivo resta Kenan Yildiz. Il giovane talento turco, miglior marcatore bianconero con 7 reti stagionali, continua a stabilire nuovi record: è l’unico giocatore nato dal 2005 in poi a partecipare ad almeno 10 marcature in campionato (6 gol e 4 assist) tra i top cinque tornei europei. A livello europeo, l’unico altro giovanissimo con numeri simili è Lamine Yamaldel Barcellona, con 9 reti e 11 assist.
Yildiz e Conceiçao, la Juve riparte dai punti di forza
Come riporta Corriere di Torino, oggi contro il Lecce, Yildiz sarà il riferimento centrale di Luciano Spalletti, che ritrova anche Conceiçao, pronto a tornare titolare dopo il problema muscolare che lo aveva fermato a Pisa. Il tecnico cerca inoltre gol da chi finora ha inciso meno del previsto: Jonathan David e Loïs Openda, due colpi del mercato estivo, hanno segnato rispettivamente 3 e 2 reti, un bottino inferiore alle attese.
Il canadese David, pur avendo realizzato due gol decisivi in Champions League contro Bodø/Glimt e Pafos, non segna in campionato da 15 partite, un digiuno sorprendente per un bomber abituato a superare le 25 reti stagionali in Francia con il Lille. Per Openda, invece, il gol in Serie A resta una rarità: il primo lo aveva firmato contro la Roma il 20 dicembre.
Spalletti sprona la coppia d’attacco: “Mi aspetto gol e cose migliori”
Alla vigilia della sfida, Spalletti ha annunciato la staffetta tra David e Openda: «Giocheranno entrambi, anche se non sempre insieme. Le loro caratteristiche si compensano e potrebbero condividere parte della partita. Li ho visti migliorare sotto tutti i punti di vista e mi aspetto ancora cose migliori».
Il tecnico evidenzia l’importanza della continuità e dello sviluppo dei giovani talenti: «In questi due mesi ho sempre visto i calciatori cercare cose nuove. Abbiamo margini per migliorare e la possibilità di fare ancora di più. Non farlo significherebbe sprecare potenzialità».
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
