Galassia Exor - Stellantis, in Francia piano da 1 miliardo

Galassia Exor - Stellantis, in Francia piano da 1 miliardo
Oggi alle 21:45Altre notizie
di Fabio Moretti
Stellantis prepara un investimento superiore a un miliardo di euro in Francia per un nuovo furgone. Previsto l'ammodernamento dello stabilimento di Hordain.

Stellantis si prepara a investire oltre 1 miliardo di euro, pari a circa 1,16 miliardi di dollari, per avviare in Francia la produzione di un nuovo furgone. A riferirlo è Bloomberg, secondo cui l'operazione rientra nel più ampio processo di riorganizzazione dell'attività industriale europea del gruppo automobilistico.

Il piano interesserà in particolare lo stabilimento di Hordain, nel nord della Francia, destinato a essere ammodernato per accogliere la produzione del nuovo veicolo.

Stellantis investe sullo stabilimento di Hordain

Il gruppo proprietario, tra gli altri, dei marchi Peugeot e Fiat intende intervenire sull'attuale impianto francese introducendo modifiche finalizzate a migliorarne l'efficienza produttiva.

Secondo le fonti citate da Bloomberg, una delle direttrici dell'operazione dovrebbe essere rappresentata da una maggiore automazione dello stabilimento.

Parallelamente, Stellantis avrebbe intenzione di riportare internamente alcune fasi della produzione che attualmente vengono svolte da fornitori esterni.

Investimenti anche in ricerca e sviluppo

Il progetto non sarebbe circoscritto al solo sito di Hordain. Stellantis dovrebbe infatti destinare ulteriori risorse alle attività di ricerca e sviluppo in altre aree della Francia, con l'obiettivo di sostenere la realizzazione del nuovo furgone.

Interpellato sulla vicenda, un portavoce del gruppo automobilistico non ha rilasciato commenti.

Filosa riorganizza le attività europee di Stellantis

L'investimento si inserisce nella strategia portata avanti dall'amministratore delegato Antonio Filosa, alla guida di Stellantis da oltre un anno.

Il manager sta lavorando alla riorganizzazione della presenza industriale del gruppo in Europa anche in vista dell'arrivo di decine di nuovi modelli.

La strategia deve contemporaneamente affrontare il tema della sovraccapacità produttiva e contenere i costi legati alle attività che registrano perdite. Il progetto francese rappresenterebbe così un nuovo tassello del processo attraverso il quale Stellantis punta a rendere più efficiente la propria struttura produttiva europea.