Eredità Agnelli, nuovo colpo di scena: revocato il patteggiamento per Gianluca Ferrero
Nuovo sviluppo nel procedimento penale in corso a Torino, collegato indirettamente alla complessa vicenda dell’eredità di Gianni Agnelli, che vede contrapposti la figlia Margherita e i nipoti John, Lapo e Ginevra Elkann. I legali di Gianluca Ferrero, storico commercialista della famiglia Agnelli e attuale presidente della Juventus (il club resta del tutto estraneo all’inchiesta), hanno infatti revocato la richiesta di patteggiamento di una pena pecuniaria pari a 73mila euro.
Nel corso dell’udienza odierna, celebrata a porte chiuse, la Gip Giovanna de Maria ha sostanzialmente accolto le osservazioni della difesa, ordinando la restituzione degli atti alla Procura, che in precedenza aveva espresso parere contrario al patteggiamento. Il giudice non ha ritenuto congrua la qualificazione giuridica formulata dai pubblici ministeri, aprendo così a una nuova fase del procedimento.
Ferrero è indagato per ipotesi di truffa, falso e infedeltà nella dichiarazione dei redditi per gli anni 2015, 2016 e 2017. La situazione si è complicata ulteriormente perché, lo scorso dicembre, un altro giudice aveva parzialmente respinto una richiesta di archiviazione su due capi d’accusa analoghi, disponendo la cosiddetta imputazione coatta. Ora la Procura dovrà riesaminare l’intero fascicolo e trarre nuove conclusioni.
Il procedimento riguarda in particolare la residenza fiscale in Italia di Marella Agnelli, vedova di Gianni Agnelli, scomparsa nel 2019.
“Il Gip ha sostanzialmente accolto le nostre osservazioni. Ora si torna indietro e si faranno le valutazioni del caso”, ha dichiarato l’avvocato Marco Ferrero, uno dei difensori. “La revoca del patteggiamento era necessaria: si era creata una situazione processuale ballerina”.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
