Elkann cede anche Radio Capital? Il gruppo Gedi-Repubblica guidato da Scanavino tratta con gli Angelucci
di Giorgia Zuddas
Secondo indiscrezioni di Italia Oggi, la famiglia Angelucci, editori del quotidiano Libero e, dalla fine dello scorso aprile, ufficialmente anche del Giornale, sarebbe pronto a investire nella multimedialità e starebbe puntando all'acquisizione di Radio Capital, emittente del gruppo Gedi-Repubblica.
Gli Angelucci sono impegnati nella costruzione di un nuovo gruppo editoriale più grande e strutturato, anche in chiave multimediale.
Da qui - riferisce Marco A. Capisani - l'interesse per Radio Capital, con i primi incontri già avuti con il gruppo guidato dall'a.d. e d.g. Maurizio Scanavino e controllato dalla famiglia Elkann. Per gli Angelucci, il cui core business è nella sanità privata, l'operazione rappresenta il debutto nel mondo delle radio, qualora si trovi un accordo sulla vendita.
Per il polo di Repubblica, la transazione significa rivedere per la prima volta di fatto il perimetro delle attività radiofoniche della controllata Elemedia. Finora, il piano di cessioni di Gedi ha riguardato l'informazione locale, dal Tirreno ai più recenti casi della Gazzetta di Mantova e della Provincia Pavese. Elemedia, che ha in portafoglio anche le emittenti Radio Deejay e m2o, ha chiuso il 2022 con ricavi per 57,1 milioni di euro (+10%), con un utile netto di 1,6 milioni (gravato dal caro-energia ma comunque permettendo la distribuzione di un dividendo).
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

