Di Napoli: "L'Inter ha la qualità per vincere tutto. Esposito mi ricorda Vieri"

Intervistato da News.Superscommesse.it, l’ex calciatore Arturo Di Napoli parla così della lotta Scudetto in Serie A:
Il Napoli ha battuto il Pisa e sembra già in fuga. Quali sono i punti di forza della squadra di Conte? Li vedi favoriti per lo scudetto?
"Anche se con qualche difficoltà, il Napoli sta marciando secondo quelle che erano le aspettative iniziali ed è partito meglio rispetto alle dirette concorrenti. Conte sta facendo un lavoro straordinario ed ha a disposizione una squadra molto forte, già collaudata lo scorso anno. Chiaro poi che con i nuovi acquisti gli azzurri si sono rinforzati in ogni reparto e hanno fatto un importante salto di qualità. Si tratta di una squadra che punta al massimo in entrambe le competizioni, sia in campionato sia in Champions League. In Serie A il Napoli è la squadra da battere, non ci sono dubbi".
Dopo l’infortunio di Lukaku sono arrivati Hojlund e Lucca, entrambi già protagonisti. Che ne pensi di loro? Chi vedi più adatto a guidare l’attacco del Napoli?
"Nella sfortuna relativa all'infortunio di Lukaku, che considero un leader dentro e fuori dal campo, il Napoli ha trovato giocatori molto forti come Lucca e Hojlund. Si tratta di attaccanti con caratteristiche diverse, ma sicuramente congeniali al gioco di Antonio Conte. Credo che soprattutto Lucca, che per connotati fisici e attributi tecnici più si avvicina a Lukaku, col tempo possa togliersi importanti soddisfazioni".
L’Inter di Chivu ha vinto col Sassuolo ma non è partita benissimo. Quali sono le tue impressioni? Che tipo di campionato ti aspetti dai nerazzurri? E in Champions possono ancora dire la loro?
"L'Inter è partita con qualche difficoltà e i giocatori forse non sono ancora entrati in perfetta sintonia con le richieste del nuovo tecnico, ma sui nerazzurri sono comunque molto fiducioso. Chivu, anche se giovane, è un allenatore preparato e l'Inter resta una squadra forte e insidiosa per tutti. Ci vorrà del tempo perché rispetto a Inzaghi ci sono stati sicuramente dei cambiamenti tattici e nel modo di approcciare alle partite. Ad oggi, nonostante i problemi, dico che l'Inter ha le qualità per vincere tutto. Sono sicuro che i nerazzurri possono dire la loro sia per lo scudetto sia in chiave Champions League".
Chivu sta puntando su Francesco Pio Esposito, soprattutto a gara in corso. Ti piace come profilo? A chi lo paragoneresti tra gli attaccanti del passato?
"Francesco Pio Esposito è un ragazzo che mi piace molto. In primis perché è italiano e poi perché è giovanissimo ed è cresciuto nel vivaio dell'Inter. Nel nostro campionato ci sono davvero troppi stranieri, spesso non migliorativi per il nostro calcio, puntare su un profilo del genere sarebbe un grande passo in avanti non solo per i nerazzurri ma per l'intero movimento calcistico italiano e per la Nazionale. Esposito ha già accumulato esperienza in B con la maglia dello Spezia, credo che inserirlo gradualmente ora sia la scelta giusta. Chi mi ricorda? Si tratta di una prima punta tecnica e forte fisicamente, mi viene da paragonarlo a Bobo Vieri".