Di Livio a TMW: "Juventus competitiva, deve provare a vincere lo Scudetto. Yildiz che talento, l'Inter rischia..."

11.09.2025 13:20 di  Rosa Doro  Twitter:    vedi letture
Di Livio a TMW: "Juventus competitiva, deve provare a vincere lo Scudetto. Yildiz che talento, l'Inter rischia..."
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Angelo Di Livio, ex giocatore di Juventus, Fiorentina e della Nazionale italiana, è intervenuto in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com per parlare del percorso degli azzurri di Gattuso e anche del prossimo derby d'Italia fra Juventus ed Inter, in programma sabato.

Questo 11-1 della Norvegia cosa ha cambiato nelle speranze dell'Italia?
"Sapevamo che la Norvegia poteva essere una squadra molto pericolosa, purtroppo in questo momento paghiamo la prova sbagliata in casa loro. L'unica possibilità è pensare di fare il nostro e vedere cosa succede. Ad un altro Mondiale visto da casa non ci voglio pensare".

Cos'ha pensato vedendo il 5-4 ad Israele?
"Che purtroppo c'è ancora tanto da lavorare".

Su cosa?
"Sulla fase difensiva per esempio. E questa cosa mi dà molto fastidio. Una volta eravamo maestri in questo, oggi è cambiato un po' tutto. La mentalità, la costruzione dal basso, non si pensa più a difendere. Questa cosa mi scoccia veramente tanto".

Serve un cambio di rotta?
"Mi auguro che Gattuso possa ritornare alle origini: la squadra che si difende bene e non prende gol secondo me ha sempre una possibilità in più di vincere. È vero che hai fatto un gol in più degli avversari, però hai sofferto veramente tanto".

Ai vostri tempi c'erano dei blocchi di giocatori in squadre come Juventus, Milan e Inter. Oggi questo si vede meno: influisce?
"È vero che si vede meno, ma diciamo che il problema è più profondo e da analizzare in molti aspetti per studiare la crescita del movimento".

Chi ha più da perdere in Juventus-Inter?
"L'Inter. Ha già perso una partita. Perdendone già un'altra verrebbero fuori delle polemiche. E si allontanerebbe già dalla vetta. Vero che è presto, però un altro ko sarebbe già una notizia".

Questo Vlahovic è impossibile da togliere dal campo?
"Vlahovic deve continuare così. Con questa voglia, rabbia, concentrazione e con questa positività. Secondo me è molto positivo. Tudor ci sta lavorando bene e lui deve continuare, senza se e senza ma".

L'obiettivo della Juventus quest'anno qual è?
"Quello di provare a vincere lo Scudetto, per me è una squadra competitiva".

Questo Yildiz lo vede arrivare al livello dei giocatori della sua Juventus di un tempo?
"Come Del Piero, lo possiamo dire benissimo. Non sarà mai Del Piero magari, ma è un gioiello della squadra, un talento che sta crescendo molto. Mi piace tantissimo, ha umiltà e classe da vendere".

La nuova Fiorentina le piace?
"Sì, mi piace. Ha costruito una buona rosa, prendendo uno dei migliori attaccanti in Europa, Dzeko, anche se non è più giovanissimo. Ha Kean, che è forse in questo momento il miglior attaccante in Italia. C'è da amalgamare tante situazioni, ma secondo me è una Fiorentina che può fare benissimo quest'anno".

Tornando sullo Scudetto: il Napoli è più forte dell'anno scorso anche con l'assenza di Lukaku?
"Ha due squadre. Se l'anno scorso aveva gli uomini contati e ha vinto, quest'anno con due squadre sarà ancora più forte".