Danilo, dal Santos al Flamengo: 14 anni dopo torna a giocarsi la Copa Libertadores
 TuttoJuve.com
TuttoJuve.comRio de Janeiro, 30 ottobre 2025 – Quattordici anni dopo la sua ultima finale di Copa Libertadores, Danilo è pronto a tornare sul palcoscenico più importante del calcio sudamericano. L’ex difensore di Juventus, Real Madrid e Manchester City guiderà il Flamengo nella sfida decisiva di Lima, dopo aver già sollevato il trofeo nel 2011 con il Santos.
Diventato uno dei leader indiscussi della formazione rossonera, l'ex difensore della Juventus ha offerto prestazioni di grande solidità e maturità: 88% di precisione nei passaggi e il 72% di duelli vinti in questa edizione del torneo. In semifinale contro il Racing, il brasiliano ha mostrato tutto il suo valore. All’andata (1–0) è stato protagonista assoluto con 5 duelli vinti su 6, 5 interventi decisivi e 81 passaggi riusciti su 94 (86%). Nella gara di ritorno, subentrato al 61’ con la squadra in dieci uomini e il punteggio ancora sullo 0-0, ha blindato la difesa con 4 chiusure decisive, contribuendo a proteggere il vantaggio e a garantire la qualificazione alla finale.
«È stato fantastico», ha raccontato Danilo ai microfoni di TNT Sports. «Prima della partita ho chiesto a Saúl per chi tifasse e gli ho spiegato cosa significa giocare per la squadra del cuore in un ambiente del genere. È stata dura, come dev’essere la Libertadores. Il gruppo merita tutti i complimenti per impegno e sacrificio. Ora dobbiamo recuperare e concentrarci sul campionato fino alla finale».
Il Flamengo attende ora la vincente tra Palmeiras e LDU Quito per provare a conquistare la quarta Copa Libertadores della sua storia.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
 
			Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
 
	



















