Como-Juventus, le statistiche pre gara: Yildiz ha bisogno di 1 gol per celebrare un record

Como-Juventus, le statistiche pre gara: Yildiz ha bisogno di 1 gol per celebrare un record TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 11:00Altre notizie
di Giuseppe Giannone

La Juventus, sul proprio sito ufficiale, analizza le statistiche relative al match di Serie A che i bianconeri giocheranno oggi, a partire dalle 12:30, allo stadio Senigaglia contro il Como: "

STATISTICHE GENERALI

Sfida tra due delle tre squadre con la media età dei titolari più bassa nelle prime sei giornate di questa Serie A: 25 anni e 217 giorni il Como, 25 anni e 280 giorni la Juventus; entrambe dietro il Parma, prima con 24 anni e 38 giorni.

Solo Inter (106) e Napoli (104) hanno effettuato più sequenze su azione da almeno 10 passaggi rispetto alla Juventus (91) nel campionato in corso. Inoltre, quella bianconera è la seconda squadra che occupa di più il campo in ampiezza quando si trova in possesso del pallone: in media, la distanza massima dal centro del campo dei giocatori allenati da Tudor durante le proprie sequenze su azione è di 25.91 metri (meno solo dei 25.94m della Roma).

Nessuna squadra ha segnato più gol della Juventus a seguito di corner in questa Serie A: quattro, al pari dell’Inter – il Como è ancora fermo a zero.

Solo il Napoli (93.9%) effettua in percentuale più passaggi corti rispetto a quelli tentati di Como (91.4%) e Juventus (91.3%).

Da un lato, la Juventus è terza in questa Serie A per cross su azione riusciti (20, dietro ai 36 dell’Inter e ai 23 del Napoli); dall’altro, il Como è penultimo in questa graduatoria (sette, più solo dei cinque della Lazio).

FOCUS GIOCATORI

JUVENTUS

Con una rete, Kenan Yildiz (10) eguaglierebbe Paul Pogba (11) come giocatore con più gol segnati con la Juventus prima di compiere 21 anni in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria – il turco avrà 20 anni e 168 giorni al momento di questa sfida.

Solo Arthur Atta (quattro) ha effettuato più tiri a seguito di un uno-due rispetto a Khéphren Thuram (tre, come Giovane e Mattia Zaccagni) in questa Serie A. In generale, solo Kenan Yildiz (12) ha tentato più conclusioni del classe 2001 francese (11) tra i giocatori della Juventus nel campionato in corso.

Il Como è una delle sole tre squadre attualmente in Serie A, assieme a Cremonese e Fiorentina, contro cui Dusan Vlahovic non ha ancora segnato in campionato; pertanto, potrebbe diventare la 25a avversaria contro cui andrebbe a bersaglio nel torneo.

Dall’inizio dello scorso campionato, Manuel Locatelli è il calciatore che ha effettuato il maggior numero di passaggi iniziati fuori dall’ultimo terzo di campo e terminati al suo interno in Serie A: 485, almeno 108 in più rispetto a qualsiasi altro giocatore di movimento nel periodo nel torneo (segue Mattéo Guendouzi con 377).

Solo Matteo Politano (39) e Oumar Solet (36) hanno effettuato più movimenti in avanti con la palla al piede (per più di 10 metri) rispetto ad Andrea Cambiaso (29 – al pari di Jesús Rodríguez, assente per squalifica in questa sfida) nella Serie A in corso.

COMO

La Juventus è la squadra con cui Álvaro Morata ha sia collezionato il maggior numero di presenze (185) che segnato più reti (59) in carriera nei Big-5 campionati europei tra tutte le competizioni. Il classe 1992 ha affrontato sette volte i bianconeri tra tutte le competizioni senza mai segnare, solo contro Roma (11) e Sassuolo (otto) ha disputato più match ufficiali rimanendo a secco di gol.

Nico Paz (3G+3A)è l’unico giocatore con già tre gol e tre assist all’attivo in questa Serie A; più in generale, tra i centrocampisti dei maggiori cinque campionati europei in corso, è uno dei soli tre con almeno altrettante reti e almeno altrettanti passaggi vincenti nel 2025/26, assieme a Can Uzun (5G+3A) e Arda Güler (3G+3A).

I tre gol segnati in Serie A da Tasos Douvikas sono arrivati tutti al Sinigaglia (contro Empoli, Lazio e Torino). Considerando tutte le competizioni, il classe 1999 è il miglior marcatore del Como nella stagione in corso con quattro reti all’attivo.

Jacobo Ramón è il giocatore che ha vinto più duelli aerei in questa Serie A: 23, almeno nove i più rispetto a qualsiasi avversario in questa sfida".