Colonnese e i top in difesa: "Chiellini meglio di Thiago Silva, Stam il migliore"

23.02.2024 17:40 di Marco Spadavecchia   vedi letture
Colonnese e i top in difesa: "Chiellini meglio di Thiago Silva, Stam il migliore"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Tra Chiellini e Thiago Silva dico Chiellini. Tra Van Dijk e Chiellini, Van Dijk. Tra Van Dijk e Sergio Ramos, Sergio Ramos. Tra Sergio Ramos e Matthaus sempre Ramos. Lo spagnolo meglio anche di Cannavaro perché faceva più gol. Ramos meglio anche di Nesta. Tra Baresi e Sergio Ramos però Baresi, tra Baresi e Maldini invece Maldini". La speciale e personalissima classifica dei migliori difensori arriva da un altro interprete della retroguardia: Francesco Colonnese, ex difensore di Inter e Lazio che ha parlato a Tv Play. "Davanti a Maldini metto un giocatore con cui ho giocato insieme - ha aggiunto Colonnese - che secondo me è stato il difensore in assoluto più forte ed è Stam. Se ci giochi insieme ti rendi conto della forza di questo giocatore. Sia terzino sia difensore centrale, veloce nonostante i 190 centimetri aveva ottimi piedi. Un giocatore completo, fortissimo. La sua forza era anche durante l'allenamento, faceva paura".

DIFESA OGGI - "Nell'attuale serie A ce ne sono un po' che mi piacciono. Tra i migliori tre c'è Acerbi, che mi ha sorpreso tantissimo ed è forte, non pensavo così. Pavard anche è super e poi di un giovane che mi piace moltissimo è Buongiorno del Torino".

ITALIA OGGI - "L'Italia non viene più vista per il calcio come qualche anno fa - l'analisi dell'ex difensore - non ci sono tanti giocatori di qualità come 20 anni fa. Qualche situazione di vantaggio rispetto all'Europa ce l’abbiamo ed è motivo di grande soddisfazione. In Champions League la squadra migliore in questo momento è l'Inter, che ha vinto una partita meritando con l'Atletico Madrid. Il Napoli col Barcellona ha fatto un pari sofferto. Anche la Lazio ha vinto col Bayern Monaco".