Collina al Var Center di Lissone: "Onore rappresentare l’Italia, arbitrare mi manca tantissimo"

Pierluigi Collina, presidente della Commissione arbitrale della Fifa, ha fatto visita al Var Center di Lissone, all’interno dell’Iliad International Broadcast Center della Lega Serie A. Ai microfoni di Radio TV Serie A, l’ex fischietto ha raccontato le proprie impressioni: “Era tanto tempo che mi ero ripromesso di venire a vedere il Var Center. L’avevo visto solo nei filmati e nei racconti di Gianluca Rocchi, ma non c’ero mai stato di persona. Devo fare i complimenti alla Lega Serie A: è una struttura bellissima anche a livello di grafica”.
Collina ha spiegato quanto sia impegnativo il lavoro dei Video Match Official: “All’inizio sorprendeva vederli in tuta invece che in giacca e cravatta. Poi capisci: escono sudati, perché la tensione psicologica di restare concentrati per 90 minuti è enorme. Vivi la partita con la stessa attenzione di un arbitro in campo, ma senza la possibilità di scaricare correndo. È un impegno gravoso che svolgono nel migliore dei modi”.
Sul proprio ruolo a livello internazionale, Collina ha aggiunto: “Rappresentare l’Italia nel mondo è un onore, prima da arbitro e oggi gestendo gli arbitri nelle competizioni Fifa. È una grande responsabilità, ma anche un grande orgoglio”.
Infine, una battuta nostalgica: “La voglia di tornare ad arbitrare? Tantissima, lo sogno ancora… poi peccato che mi sveglio la mattina”, ha scherzato con un sorriso.