Classifica senza errori arbitrali: Juventus privata di 6 punti, l'Inter con 4 punti in più

Classifica senza errori arbitrali: Juventus privata di 6 punti, l'Inter con 4 punti in piùTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 18:40Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

Il derby d’Italia continua a generare polemiche e analisi anche nei giorni successivi alla partita. Al centro del dibattito c’è la direzione arbitrale di La Penna, finita sotto osservazione da parte di tifosi, osservatori e figure vicine ai due club protagonisti della sfida.

L’episodio più contestato riguarda l’espulsione di Kalulu al 42° minuto di gioco. In casa Juventus si ritiene eccessiva la decisione di mostrare il secondo cartellino giallo al difensore bianconero per il contatto con Bastoni, giudicato troppo leggero per giustificare un provvedimento così severo. Secondo molte analisi, la scelta arbitrale avrebbe avuto un peso rilevante sull’andamento della partita e sul risultato finale.

La situazione alimenta ulteriormente il dibattito sugli errori arbitrali nel corso della stagione. Secondo l’elaborazione della classifica virtuale pubblicata da Superscommesse.it, la Juventus risulterebbe la squadra con il maggior numero di episodi sfavorevoli, pari a quattro. Sempre secondo questa ricostruzione statistica, i bianconeri avrebbero perso complessivamente sei punti, che consentirebbero alla formazione guidata da Luciano Spalletti di occupare il terzo posto in classifica a pari merito con il Napoli.

Di seguito la classifica senza errori arbitrali aggiornata alla 25esima giornata di Serie A. (Si ricorda che non c'è immediata correlazione tra gli episodi a favore/contro e il saldo punti). 
 
Squadra 
Punti Virtuali 
Punti Reali 
Saldo Punti 
Episodi a Favore 
Episodi contro 
Inter 
57 
61 
+4 
Milan* 
55 
53 
-2 
Napoli 
52 
50 
-2 
Juventus 
52 
46 
-6 
Roma 
48 
47 
-1 
Como* 
41 
41 
Atalanta 
40 
42 
+2 
Lazio 
35 
33 
-2 
Bologna 
34 
32 
-2 
Udinese 
32 
32 
Sassuolo 
31 
32 
-1 
Cagliari* 
28 
28 
Parma 
28 
28 
Torino 
26 
27 
-1 
Cremonese 
25 
24 
-1 
Genoa 
24 
24 
Lecce* 
21 
21 
Fiorentina 
18 
21 
+3 
Pisa 
16 
15 
-1 
Verona 
14 
15 
+1 
*Una partita in meno 

Errori arbitrali Juve: tutti gli episodi che hanno influito sulla classifica dei bianconeri 
 
Gli episodi arbitrali ai danni della Juventus che hanno inciso sulla classifica sono attualmente quattro. Si parte da Verona-Juventus del quarto turno di campionato fino ad arrivare al freschissimo derby d’Italia Inter-Juventus, terminato 3 a 2 per i nerazzurri: 
 
1.Verona-Juventus 1-1 (4° turno): Al Bentegodi Rapuano e il Var sbagliano tutto e nel post-partita Tudor si infuria davanti alle telecamere. Il rigore fischiato al Verona è comico per tanti aspetti. Il tocco di braccio di Joao Mario in area c'è, ma il giocatore della Juventus è oscurato dalla figura di Nelsson che gli salta davanti, quindi si tratta di un pallone "inaspettato". Poi il braccio è piegato al gomito, quindi neanche larghissimo. Rapuano non lo vede, ma dopo la revisione Var decide di fischiare il rigore. Inoltre, sul finire del primo tempo Orban assesta un colpo netto sulla faccia di Gatti con tanto di pugno chiuso. L'arbitro estrae solo il giallo e in sala Var tutto tace. Errore macroscopico per un fallo da netta condotta violenta e un rosso che avrebbe lasciato in 10 il Verona. 
 
2. Lazio-Juventus 1-0 (8° turno): all'Olimpico, La Penna non fischia un calcio di rigore netto per la Juventus. Al minuto 60' Gila atterra Conceicao in area: il piede sinistro del difensore va su quello destro del portoghese in chiaro step on foot. Fallo netto, ma neanche il Var interviene. 

3. Juventus-Lazio 2-2 (24° turno): alti e bassi per Guida allo Stadium. Nel primo tempo né lui né il Var vedono un calcio di rigore netto per la Juventus. Al 25' c'è una "scivolata invasiva" di Gila che colpisce Cabal. Il penalty doveva essere fischiato, ma tutti sorvolano. 

4. Inter-Juventus 3-2 (25° turno): La Penna sbaglia tutto e di più a San Siro nel Derby d'Italia. Al centro di tutto c'è l'espulsione per doppio giallo di Kalulu nel primo tempo. La prima ammonizione per il difensore bianconero non c'è: Barella va sì in anticipo, ma nella dinamica l'impatto non è tale da provocare una sanzione. Al 42', poi, l'abbaglio definitivo: Kalulu sfiora con la mano Bastoni che stava ripartendo, il nerazzurro accentua molto la caduta e l'arbitro ci casca. Doppio giallo e rosso per il bianconero. Al 75' la Juventus reclama per un calcio di rigore per un contatto tra Carlos Augusto e McKennie in area: il difensore dell'Inter non colpisce mai la palla, ma atterra l'americano dopo che questo ha scaricato il pallone. Per arbitro e Var non c'è nulla. Serata “horror” completata.