Champions League sempre più mondiale: nel 25-26 audience a 1,9 miliardi
La Champions League continua a crescere nel mercato sportivo mondiale. Secondo Nielsen Sports, società specializzata nell'analisi del mercato dello sport, nella stagione 2025-26 la competizione ha raggiunto 1,9 miliardi di spettatori. E si tratta del dato più alto dalla stagione 2017-18. All'poca, però, le partite trasmesse in chiaro erano molte di più rispetto a oggi. Anche la fanbase della competizione è in crescita e ha superato gli 860 milioni di appassionati in tutto il mondo.
Champions come l'Nba
La Champions League si avvicina così, per dimensioni della fanbase, alle principali competizioni sportive internazionali, come Nba, Nfl e Premier League. Questi numeri arrivano in un momento importante per la Uefa e per i club. Dal 2027-28 partirà infatti un nuovo ciclo commerciale, accompagnato anche da alcune novità nel calendario. La squadra campione d’Europa in carica, ad esempio, giocherà la prima gara in casa, nella serata di martedì.
Relevent e il nuovo ciclo
Per il nuovo ciclo, Relevent gestirà i diritti commerciali delle competizioni Uefa per sei stagioni, dal 2027-28 al 2032-33. La società si occuperà dei diritti media, delle sponsorizzazioni e delle attività di licensing. La gestione riguarderà non solo la Champions League, ma anche Europa League e Conference League. La vendita dei diritti televisivi è già iniziata quest'anno e l'obiettivo è sfruttare la crescita della competizione per aumentare i ricavi. In questo scenario, l'audience internazionale rappresenta uno degli elementi più importanti. I 1,9 miliardi di spettatori televisivi e gli oltre 860 milioni di appassionati confermano il valore della Champions: la più importante competizione calcistica continentale si prepara al nuovo ciclo con un peso ancora maggiore nel mercato sportivo globale.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

