Braida: "Per lo Scudetto è corsa a quattro. Gasperini? Allenare la Roma è diverso da Juve o Inter"

Braida: "Per lo Scudetto è corsa a quattro. Gasperini? Allenare la Roma è diverso da Juve o Inter"TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 18:50Altre notizie
di Alessandra Stefanelli

Ospite della trasmissione Salite sulla giostra su Stile TV, il dirigente sportivo Ariedo Braida ha analizzato i temi principali del campionato, soffermandosi sulla lotta Scudetto e sui protagonisti di questo avvio di stagione.

"Quando c’è fiducia e c’è stima, si ottengono le cose migliori, i migliori risultati e questo è il calcio. E mi piace sottolinearlo perché non sempre c’è stima quando si lavora insieme", ha detto Braida. "Ci vuole talento e pazienza, poi a sbagliare si sbaglia perché nessuno è perfetto e siamo dei comuni mortali, ma se c’è una buona percentuale di successo vuol dire che si lavora bene. Quando ottieni risultati significa che le cose funzionano, e quando c’è una storia di successi alle spalle, vuol dire che qualcosa di buono si è fatto".

"Conte è bravo, nel calcio le chiacchiere contano poco: restano i fatti, e un allenatore viene giudicato per i fatti", ha spiegato. Poi un passaggio su Gasperini: "Per lui parla la sua storia. Un conto è allenare la Juve, il Milan o l’Inter che sono quasi sempre protagoniste, un altro è allenare – con tutto il rispetto – l’Atalanta. Eppure l’ha portata in alto, e questo vuol dire che è bravo".

Braida si è soffermato anche sulle ultime prestazioni di rossoneri e partenopei: "Ieri ho visto un po’ il Napoli e un po’ il Milan: devo dire che la squadra rossonera finalmente ha un’identità. Il Milan mi è piaciuto, meritava di vincere: non ha vinto, pazienza, vincerà le prossime".

E sui singoli: "De Bruyne è un campione, Hojlund lo diventerà, ma sta facendo vedere cose buone. Il Napoli con De Laurentiis sta crescendo continuamente, vuol dire che sa lavorare molto bene e anche i giocatori che stanno arrivando sono tutti di un certo livello".

Infine, un pronostico sulla corsa al titolo: "Le squadre che lotteranno per lo scudetto sono Napoli, Inter, Milan e Roma. Poi chi vincerà dipenderà da tanti fattori, ogni partita ha una storia a sé. C’è da attendere almeno il girone di andata".