Altafini: "Io core ’ngrato... vi racconto la mia Juve e il patto con Sivori"

26.06.2017 17:00 di  Marco Spadavecchia   vedi letture
Altafini: "Io core ’ngrato... vi racconto la mia Juve e il patto con Sivori"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

L'ex centravanti di Brasile, Milan, Napoli, Juve e Italia, José Altafini, si racconta: dai partenopei ai bianconeri passando per l'urlo 'golaço' in tv. "Io core 'ngrato? Si giocava Juve-Napoli per lo scudetto, a pochi minuti dalla fine segnai il due a uno decisivo per la Juve. I miei amici napoletani non me l’hanno mai perdonato, ma io ho fatto solo il mio dovere. Tra le cose del calcio di oggi che non sopporto, ci sono anche i giocatori che non esultano se segnano un gol alla loro ex squadra. Che maleducazione nei confronti del loro pubblico e del loro nuovo team" le parole del brasiliano, naturalizzato italiano, al Corriere.it.

IL GOLAÇO - "La secondo voce nelle telecronache l’abbiamo inventata io e Luigi Colombo a TeleAltoMilanese, seguendo un torneo giovanile per squadre nazionali. Poi ci siamo spostati a Telemontecarlo. Golaço è il superlativo di gol. All’inizio, qualcuno fraintendeva. Un signore telefonava ogni volta a Telemontecarlo: ‘Dite ad Altafini di non dire parolacce’. I telecronisti di ora non li sopporto. Urlano come pazzi: 'Palla dentro!'; 'Palla fuori!'. Un altro mio maestro è stato Silvio Luiz, telecronista brasiliano. Una volta ero in Brasile in vacanza e c’era una partita in televisione. Mi sono messo a guardarla. Dopo un quarto d’ora Silvio Luiz ha detto: “Sentite, la partita è talmente brutta che vi racconterò una barzelletta”. Ha cominciato a raccontarla e a un certo punto si è fermato: “Aspettate un attimo che c’è un’azione interessante“. Ha proseguito così interrompendosi continuamente. La barzelletta ha terminato di raccontarla solo al novantesimo e io sono stato lì come un coglione a seguire la partita fino alla fine".

SIVORI, PATTO NAPOLI - Mario Sconcerti ha scritto, parlando della Juve di adesso, che la coppia Dybala-Higuain ricorda un po’ la coppia Sivori-Altafini. "Sono contento che lo abbia detto - commenta Altafini - però non so se è vero. Dissi a Sivori quando andammo al Napoli (lui dalla Juve, io dal Milan): ‘Facciamo un patto: ti lascio il posto di re di Napoli, però tu mi fai fare i gol'. Siamo stati di parola".