SOTTOBOSCO - Addio Boniperti, belle testimonianze e tanta ipocrisia. Giusto intitolargli l'Allianz. Un grande centrocampista per Allegri. E il regista è già sotto la Mole. Gosens come Haaland e Pogba? In ritiro occhio ai giovani

21.06.2021 00:22 di Andrea Bosco   vedi letture
SOTTOBOSCO  -  Addio Boniperti, belle testimonianze e tanta ipocrisia. Giusto intitolargli l'Allianz. Un grande centrocampista per Allegri. E il regista è già sotto la Mole.  Gosens come Haaland e Pogba? In ritiro occhio ai giovani
© foto di Andrea Bosco

Da dove cominciamo? Dalla scomparsa di Giampiero Boniperti. Tanti splendidi articoli per ricordarlo. Ma anche parecchia ipocrisia. Ho letto messaggi di cordoglio anche da chi quando era in vita lo aveva fatto calunniato e insultato. A conferma di quanto sosteneva Prezzolini: “La gente è tanto buona con i morti quanto è cattiva con i vivi“. Io  sposo l'idea di intitolargli l'Allianz. Ci sono dei problemi da risolvere. Fino al 2030 lo stadio è legato ad uno sponsor. In passato la Juventus ha evitato di intitolare l'impianto a una leggenda di famiglia: il senatore Agnelli artefice della Juve del Quinquennio. L'Avvocato e il Dottore i due fratelli che ne perpetuarono il Mito. Perché dovrebbero intitolarlo a Giampiero Boniperti il cui nome è, tra l'altro, presente in un settore dell'impianto? Perché oggi la Juventus ha bisogno (ancora una volta) dell' uomo di Barengo. Oggi: dopo due stagioni sportivamente tempestose e dopo  situazioni opache che hanno investito il club. Intendiamoci: il lavoro che ha fatto Andrea Agnelli è stato pazzesco. Niente si avvicinerà mai ai nove scudetti consecutivi vinti dalla “sua“ Juventus. Ma oggi nella stagione del ritorno di Max Allegri ripartire da Boniperti, dal suo nome allo stadio, sarebbe un bel segnale: ai tifosi e all'universo mondo. La Juve che guarda al futuro, avendo  ben presente il suo passato.

Come sarà il futuro di Madama?   I giornali sono zeppi di trattative. Dico: vedremo. Alla Juventus non serve una campagna acquisti faraonica. Molti dei suoi stanno facendo un ottimo europeo  e una buona Coppa America .

La mia opinione è che alla Juventus serva almeno un grande centrocampista. E visto che ho forti dubbi su un ritorno di Pogba (anche in caso di accordo tra Ronaldo e il Manchester United) il nome di Locatelli è il nome, a mio parere, giusto. A patto di avere consapevolezza che Locatelli non è un regista. E che  visto che un regista alla Juve serve, sarebbe opportuno vagliare -  sempre a mio parere - il ritorno di Mandragora. Anche perché  (ancora a  mio parere) ingabbiata  nell'affare Arthur la Juventus, dovesse mai rientrare Pjanic, arrischierebbe il ridicolo.

Se resta Ronaldo  serve una punta di peso: quella che alla Juve è mancata la scorsa stagione. Se Ronaldo se ne va , di attaccanti ne servono due.  Rimpianti? Haaland per sempre. Idem Pogba. Ma temo lo sarà anche Gosens: oggi non avvicinabile. Sarebbe bastato crederci dopo la prima stagione all'Atalanta.

Bisognerà fare infatti i conti anche con il bilancio. Si parla di un aumento di capitale tra i 300 e i 400 milioni. Per far quadrare i conti e sanare il “rosso“ .

Evito deliberatamente di parlare di Superlega. Vedremo cosa accadrà.  Piuttosto, auspico che Allegri testi in ritiro i Fagioli, i Ranocchia,  i Da Graca. Insomma che provi – se la meriteranno - a dare qualche  chances ai giovani. Dragusin viene dato al Sassuolo. Mi intriga quel Rovella che è già della Juve e potrebbe anticipare il suo arrivo a Torino. Meno mi  intriga l'eventuale rientro di Pellegrini. Inutile spieghi il perché .

Se posso: in bocca al lupo all'Italia. Mancini ha fatto davvero un ottimo lavoro. E la Nazionale merita le migliori fortune.