live

TJ - ZIRONELLI in conferenza: "Risultato bugiardo. Non ricordo una parata di Nocchi. Sugli episodi ci sarebbe molto da dire, hanno chiuso la partita"

09.12.2018 17:30 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Fonte: dal nostro inviato Edoardo Siddi
LIVE TJ - ZIRONELLI in conferenza: "Risultato bugiardo. Non ricordo una parata di Nocchi. Sugli episodi ci sarebbe molto da dire, hanno chiuso la partita"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Mauro Zironelli, allenatore dell'Under 23 della Juventus, ha commentato la sconfitta odierna contro il Pisa in conferenza stampa. Tuttojuve.com riporta le sue parole:

Domanda Edoardo Siddi (Tuttojuve.com) - Mister, un buon primo tempo nonostante lo svantaggio. Nel secondo però la squadra non è riuscita a rimetterla a posto. Cosa non ha funzionato?
"Abbiamo fatto un gran primo tempo più che un buon primo tempo, perchè il Pisa ha fatto gol sulla palla a due, ma non aveva creato nessuna palla pericolosa, come del resto nel secondo tempo, perchè hanno fatto gol su rigore e su punizione. Quindi vedo questo risultato un po' bugiardo come punteggio, perchè abbiamo preso un incrocio, ci siamo presentati due volte davanti a Gori nel primo tempo. Poi abbiamo fatto gol con Bunino nel secondo tempo e con quel risultato per loro era più facile difendersi. Non ricordo una parata di Nocchi. La difesa si è comportata benissimo, bravi sulla punizione, poi non commento il resto perchè penso che avete visto tutti".

I soliti peccati di gioventù.
"Soprattutto gli ultimi dieci minuti cercavano il fallo, era quello che aspettavano e noi lo abbiamo fatto. Ma almeno a livello di contrasti, non sono d'accordo: anzi, hanno fatto una grande partita. Il Pisa nel primo tempo non ha vinto un contrasto. Uscivamo sempre palla al piede e ripartivamo. Nel secondo tempo, dopo aver fatto un primo tempo del genere, è normale, hanno preso un incrocio dei pali, la pressione che hanno messo, la punizione dentro l'area l'hanno presa di punta e un portiere di 30 anni prende la palla in mano, perchè hanno visto benissimo che voleva buttarla in angolo. Ma non commento niente, è sotto gli occhi di tutti. Come il fallo di Masi, un secondo prima del rigore, è venuto da me a dirmelo. Ma va bene così...".

E' la nona volta che andate sotto in stagione, 8 sconfitte e 1 pari col Novara. Faticate a riprendere in mano la gara una volta in svantaggio?
"L'avevamo un po' riaperta col 2-1, facciamo un po' di fatica, però incontriamo anche una squadra che è stata fatta per andare in B e gli abbiamo tenuto testa. Abbiamo fatto una delle più belle partite a livello di gioco. Magari nell'ultima partita che abbiamo vinto non abbiamo giocato così bene e abbiamo portato a casa il risultato pieno. Magari non lo meritavamo. Se vado ad analizzare gli episodi di questa partita, ci sarebbe molto da dire, ma non commento niente".

Richiamava spesso Bunino.
"Sì, perchè è generoso e tante volte quando siamo nella metà campo avversaria deve stare in area, e infatti ha fatto gol. Nel momento che sei sul 2-1 è normale che gli chiedi di stare in area. Hanno generosità, sono ancora giovani, ma sono contento del lavoro che hanno fatto le punte perchè hanno fatto bene. Anche Muratore e Toure hanno fatto benissimo e anche il reparto difensivo. Abbiamo preso gol su una palla a due che l'arbitro ha rimesso quando un giocatore loro inspiegabilmente.... è stato fermato il gioco che era fuori. Ma va bene così".

La scelta di Nocchi è definitiva?
"No, no. Assolutamente. Eravamo in crisi di risultati e mi sembrava giusto prendere in considerazione l'esperienza di Nocchi, considerando che abbiamo solo Del Prete in campo come vecchio e un po' di esperienza in più l'ha data. Oggi rigore-punizione... chiaro che adesso viene la partita infrasettimanale e possiamo dare spazio a Del Favero che comunque aveva fatto bene". 

Ha la sensazione che la squadra abbia maggiore dimestichezza nella categoria rispetto all'inizio? Che contributo stanno dando i fuoriquota? Come Bunino...
"Bunino è un giovane, non un fuoriquota. E' uno dei più vecchi rispetto agli altri che sono Under 20. Stanno dando una mano, anche Alcibiade che è fuori e purtroppo ci mancano.... anche Emmanuello, che viene da un periodo dove aveva avuto dei problemi al ginocchio. Adesso vedo che sta crescendo e ci sarà bisogno di lui e di Kastanos che era squalificato mercoledì. Hanno fatto una grande partita Muratore e Toure, non siamo riusciti a vincerla, ma hanno fatto una delle migliori partite di quest'anno tecnicamente, un po' tutti. Siamo entrati due-tre volte palla a terra con Zanimacchia e Olivieri, abbiamo fatto una bella azione in occasione del gol di Bunino. Non mi va giù questo passivo. Penso che abbiate visto, ma l'assistente probabilmente ha visto meglio dell'arbitro perchè ha deciso l'assistente". 

Pereira è entrato, ma forse si aspettava di più da lui?
"Pereira, Coccolo, sono giocatori che hanno fatto tutte le partite, è normale che abbiano un periodo ... da farli respirare. Con tre partite in una settimana ci sarà bisogno di tutti, perchè non è che siamo tantissimi. Sto centellinando le forse. La partita secondo me poteva rimanere aperta molto di più, però gli episodi l'hanno fatta chiudere per bene".

Mavididi oggi molto bene sull'esterno, ma dal mercato deve arrivare un bomber...
"Sì, in quella posizione ha fatto molto meglio delle altre partite Mavididi. Ma siamo pochi perchè abbiamo avuto parecchi infortuni, solo per quello. Sei partite fa eravamo uno dei migliori attacchi, insieme con la Carrarese. Poi abbiamo avuto un po' di black out, un po' di paure per i risultati che non arrivano, è normale".

Se il capocannoniere ha 5 reti...
"Ma come fai a trovare uno storico con gente di 20 anni? Speriamo tutti che prima o poi riescano a fare dieci gol a testa. E' normale che un ventenne non può avere il curriculum del Brighenti della situazione, di cui si parlava ad agosto. Dobbiamo andare avanti così e cercare di fare il meglio possibile. Oggi sono molto contento, gli ho fatto i complimenti, per me hanno fatto una grande partite con una grossa squadra. Mi dispiace di questo passivo perchè non lo riconosco".

 

IN AGGIORNAMENTO