Juventus.com - Youth League, next stop: AZ Alkmaar

01.03.2022 11:30 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Juventus.com - Youth League, next stop: AZ Alkmaar

La Juventus, direttamente sul proprio sito ufficiale, presenta il match di Youth League che la Primavera di mister Bonatti giocherà contro gli olandesi dell'AZ Alkmaar: "Quello che succederà domani alla nostra Under 19 non sarà un evento come gli altri. I ragazzi di Mister Bonatti, solo per la seconda volta nella storia della nostra Under 19/Primavera, si sono qualificati alla fase a eliminazione diretta della UEFA Youth League.

Non si tratta, infatti, di un playoff, come accadde nel 2017, proprio in Olanda, contro l'Ajax, che battè la squadra, allora allenata da Fabio Grosso, per 2-0. Si tratta degli ottavi di finale, cui i bianconeri hanno già partecipato nella "pazza" edizione del 2020, giocandoli ad agosto contro il Real Madrid; ma questa volta vi accedono in virtù del primo posto nel proprio girone, conquistato davanti a Chelsea, Zenit e Malmo.

Altro dato storico: il record di punti (16) messo a referto dai bianconeri, tuttora ancora imbattuti nella competizione, con un solo pareggio alla prima, in trasferta in Svezia. Inoltre, sono 18 gol segnati in sei partite. 

L'AZ Alkmaar, invece, è arrivata tramite il Percorso Campioni, sconfiggendo nel primo turno l'FC Gabala (4-0 all'andata e 7-0 al ritorno) e avendo la meglio sull'Angers nel secondo turno ai calci di rigore dopo il successo 1-0 all'andata e la sconfitta 1-0 al ritorno. Decisivi i rigori anche nel Playoff contro il Villarreal: 3-3 la sfida, con gli olandesi che hanno poi avuto la meglio dagli undici metri.

La vincente della sfida se la vedrà ai quarti con chi avrà la meglio tra Liverpool e Genk. Definito il percorso fino alle semifinali: ad attendere una tra Juve, AZ, Liverpool e Genk ci sarà una tra Dinamo Kiev, Sporting Club, Midtjylland e Benfica.

I NOSTRI AVVERSARI

In patria, l'AZ U18, campione in carica, è al terzo posto in campionato a tre punti dai pari età del PSV.

Osservato speciale l'attaccante classe 2003 Nick Koster; tra gli altri giocatori da tenere d'occhio ci sono indubbiamente Ernest Poku, classe 2004 che ha già esordito in prima squadra, e Myron van Brederode, ala sinistra classe 2003 sempre in campo nella sfide di UYL e autore di una doppietta nella gara contro il Villarreal (di Meerdink l'altro gol). Restando nell'ambito della sfida con gli spagnoli, il rigore decisivo è stato trasformato da Lewis Schouten classe 2004 sempre titolare e autore di due gol nella competizione.

LA SEDE DELLA SFIDA

La partita si giocherà al Complesso AFAS, inaugurato nell'estate del 2016 a Zaanstad: ospita sia la prima squadra che le nove squadre dell'AZ Youth Academy, grazie a campi sia erba naturale che in erba artificiale, e dal 2017 grazie al Performance Playground, una sorta di "triangolo" sopra il quale si può giocare su erba artificiale, sabbia e asfalto: un progetto pensato perchè l'allenamento su varie superfici serve allo sviluppo cognitivo, tecnico e fisico".