Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "Quattro storie di mercato con un denominatore comune bianconero"

14.06.2021 01:32 di  Xavier Jacobelli  Twitter:    vedi letture
Qui Tuttosport  - Xavier Jacobelli: "Quattro storie di mercato con un denominatore comune bianconero"

Ogni lunedì la redazione di Tuttojuve.com analizza i temi caldi del nostro calcio con una delle firme più autorevoli del giornalismo sportivo italiano, Xavier Jacobelli, direttore di Tuttosport. Ecco il suo intervento:

"Bonucci, Chiellini, Morata, Buffon: quattro storie di mercato con un denominatore comune bianconero. Bonucci e Chiellini hanno cominciato alla grande l'Europeo che ha visto una grande Italia debuttare nel modo migliore contro la Turchia.

Quel salvataggio in extremis del Capitano della Nazionale e della Juventus ha esaltato i tifosi bianconeri, i suoi compagni di squadra, il pubblico  dell'Olimpico e ha accelerato a modo suo la pratica per il rinnovo di contratto di Chiellini in scadenza il 30 giugno. Con l'onestà intellettuale che lo contraddistingue, il grande attaccamento ai colori bianconeri, in tempi non sospetti, prima addirittura del raduno azzurro, Chiellini aveva affermato: 'Vado per i 37 anni e so benissimo quali possono essere le scelte della società e mi rimetterò a queste scelte, sia che comportino una mia conferma, sia che invece che non la comportino'. Ma alla luce delle condizioni di forma del Capitano azzurro, il suo ruolo assoluto di leader nello spogliatoio bianconero, il debutto così brillante all'Europeo ha accelerato le pratiche per il rinnovo di contratto.

Così come, Leonardo Bonucci sarà un caposaldo della difesa della Juventus di Max II. Allegri vuole a tutti i costi insistere nella conferma di due autentici capisaldi della Juventus, di una coppia centrale che insieme con De Ligt costituirà ovviamente il fondamento della retroguardia, in attesa di capire quale sarà il destino di Demiral, per il quale c'è una richiesta da parte dell'Everton. Demiral, tra l'altro, molto sfortunato perchè l'Olimpico certamente non è il suo stadio: ricorderete, si infortunò gravemente all'inizio del gennaio 2020 e purtroppo è incappato in quell'autogol che ha spianato la strada al successo dell'Italia contro la Turchia. 

E poi c'è Morata, il quale dal ritiro della Nazionale spagnola ha rilasciato un'importante dichiarazione: 'Ho parlato con la società, il futuro è già deciso'. Tradotto in soldoni, resterà per un'altra stagione alla Juventus, che pagherà circa dieci milioni di euro all'Atletico Madrid per prorogare di un nuovo anno il prestito dell'attaccante, che quest'anno ha collezionato 20 reti nell'arco di 40 partite complessive fra campionato e coppe, e gode della stima incondizionata di Massimiliano Allegri che lo ritiene decisivo soprattutto nelle partite secche, come a più riprese il tecnico livornese ha tenuto a sottolineare. 

Infine Buffon, il richiamo del cuoreè stato più forte di ogni altra considerazione: il Parma non vede l'ora di riabbracciare questo mito del calcio mondiale, che va dove lo porta il cuore, ovvero torna nella società che lo lanciò giovanissimo alla ribalta, con la quale firmò grandi successi e che lo intriga molto con un progetto che ha dell'incredibile ed è molto suggestivo: cioè, puntare su Buffon in questo prossimo campionato di Serie B, per riconquistare la Serie A e tornare in Serie A con questo eccezionale fuoriclasse del calcio mondiale".