Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "Orgoglio Juve. Finalmente Di Maria ha fatto il Di Maria. Ora bianconeri costretti a giocare sempre due partite in una"

23.01.2023 00:52 di  Xavier Jacobelli  Twitter:    vedi letture
Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "Orgoglio Juve. Finalmente Di Maria ha fatto il Di Maria. Ora bianconeri costretti a giocare sempre due partite in una"
TuttoJuve.com

Ogni lunedì la redazione di Tuttojuve.com analizza i temi caldi del nostro calcio con una delle firme più autorevoli del giornalismo sportivo italiano, Xavier Jacobelli, editorialista di Tuttosport. Ecco il suo intervento:

"Non è un caso che una delle migliori prestazioni stagionali della Juve coincida con il risveglio di Angel Di Maria, campione del mondo, lungamente atteso dai tifosi bianconeri molto prima e immediatamente dopo il trionfo suo e dell'Argentina in Qatar. Alla terza gara consecutiva da titolare, finalmente Di Maria ha fatto il Di Maria, risultando fra i migliori in campo nella serata psicologicamente più delicata per la Juve sulla quale, soltanto quarantotto ore prima, si era abbattuta la mazzata dei 15 punti di penalizzazione.

Lo spettacolare 3.-3 con l'Atalanta si è rivelato la prova di carattere alla quale la Juve era particolarmente attesa in campionato, rammentando anche il 5-1 patito a Napoli, lontano nel tempo, ma bruciante per il modo e la forma con cui era maturato dieci giorni fa al Maradona. Dalle 21.05 del 20 gennaio, quando la Corte d'Appello Federale ha emesso la sua sentenza sul caso plusvalenze, la Juve è costretta a giocare sempre due partite in una.

Allegri, giustamente ha rivendicato il cammino delle ultime 10 partite in campionato: 8 vittorie, 1 sconfitta e 1 pareggio, consapevole tuttavia che, allo stato attuale e sino al pronunciamento del Collegio di Garanzia, la penalizzazione gravi come una pesante zavorra sui sogni di Grande Rimonta per andare in Champions, ora distante 14 punti. Ciò che conta, in questo momento, è che la squadra risponda sul campo alle aspettative dei suoi tifosi, tirando fuori tutto l'orgoglio che ha in corpo. Contro l'Atalanta l'ha fatto".