Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "Occhio Juve, il Newcastle vuole Chiesa, ma se vuoi tornare grande non vendere né lui né Vlahovic"
Ogni sabato la redazione di Tuttojuve.com analizza i temi caldi del nostro calcio con una delle firme più autorevoli del giornalismo sportivo italiano, Xavier Jacobelli, editorialista di Tuttosport. Ecco il suo intervento:
"Il Pif è il fondo sovrano saudita il cui patrimonio è stimato in circa 2.500 miliardi di euro. Il Pif possiede il Newcastle United, tornato a qualificarsi alla Champions League dopo vent’anni, più che mai intenzionato a sbancare il mercato europeo, forte di una liquidità praticamente illimitata. E, dopo Tonali, ora punta dritto su Chiesa.
Per il milanista, i sauditi pagano 75 milioni di euro e vi aggiungono 10 milioni di bonus; al giocatore va un contratto di sei anni per complessivi 48 milioni di euro netti. Il che rende bene l’idea del nuovo obiettivo italiano by Newcastle: Federico Chiesa. Valutazione di partenza: 60 milioni di euro. Di partenza, perché non bisogna porre limiti al portafoglio saudita e largo è anche quello del Liverpool: Klopp è un grande estimatore del bianconero. Il pallone ora è nella metà campo della Juve. Chiesa e/o Vlahovic sono i due giocatori di maggior pregio nella rosa di Allegri. Il pressing del Newcastle è destinato a crescere d’intensità nei prossimi giorni.
Ma la Nuova Juve può rinunciare a Chiesa? A Giuntoli, prossimamente bianconero, l’ardua risposta. Intanto il riscatto di Milik e l’arrivo di Weah sono le prime due mosse concrete della rifondazione. Ma la strada è ancora molto lunga. Sommesso parere: non vendere né Chiesa né Vlahovic. Se tutti sono necessari, loro due sono indispensabili per costruire una squadra che torni finalmente a vincere".