Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "Dybala e il bomber che non c'è, due casi in casa Juventus. Cos'ha la Joya? I numeri che sollevano dubbi"

13.12.2021 01:45 di Xavier Jacobelli Twitter:    vedi letture
Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "Dybala e il bomber che non c'è, due casi in casa Juventus. Cos'ha la Joya? I numeri che sollevano dubbi"
TuttoJuve.com

Ogni lunedì la redazione di Tuttojuve.com analizza i temi caldi del nostro calcio con una delle firme più autorevoli del giornalismo sportivo italiano, Xavier Jacobelli, direttore di Tuttosport. Ecco il suo intervento:

"In casa Juventus, dopo la 17esima giornata e il pareggio alquanto deludente di Venezia, le domande del giorno sono due: dove vai se il bomber non ce l'hai? E che cos'ha Dybala? Terzo infortunio in tre mesi, per il secondo anno consecutivo il 28enne argentino non riesce a dare continuità alle sue prestazioni, mentre si continua a parlare del rinnovo di contratto in scadenza il 30 giugno 2022. Ma i tifosi si chiedono se, continuando così, valga la pena per la Juventus investire 10 milioni di euro netti l'anno fino al 2025 su un giocatore che a Venezia è stato sostituito per la 117esima volta, ovvero il 43% delle prestazioni fornite da Dybala da quando ha indossato la maglia bianconera, nell'arco di 271 presenze. Nell'arco della storia bianconera, solo Alessandro Del Piero subì più sostituzioni, 234, ma su 705 presenze complessive. La domanda è: che cos'ha Dybala? Un problema alla coscia destra, hanno subito riferito le fonti della Continassa. Ma il pericolo è che il 2021 dell'argentino - e lo capiremo nelle prossime ore - possa essersi concluso allo Stadio Penzo, dove la sua assenza, scattata nelle battute iniziali della partita, ha visto la squadra andare sempre più in difficoltà dal 12esimo del primo tempo. Kaio Jorge è ancora un talento acerbo e nemmeno l'ingresso di Kean nella ripresa ha cambiato lo stato delle cose, mentre il Venezia ha colto un meritato  e preziosissimo pareggio in chiave lotta per la salvezza. 

Ora la Juventus si interroga su che cosa fare sul mercato di gennaio. E' evidente che serva una punta come il pane, perchè altrimenti la situazione della squadra di Allegri rischia di diventare sempre più complicata e sempre più irrisolvibile, anche in considerazione di ciò che sta accadendo davanti alla Juventus in classifica, perchè mentre al vertice quattro squadre lottano senza esclusione di colpi per lo Scudetto, irrompe in zona Europa la grande Fiorentina di Italiano, alla quarta vittoria consecutiva, e la Juventus non può permettersi evidentemente di continuare ad andare sull'altalena di un campionato molto, molto deludente. Ma ciò che più preoccupa i tifosi bianconeri è l'insufficienza - per usare un eufemismo - della qualità del gioco che Allegri sta cercando forsennatamente di dare alla squadra, ma che la squadra ancora non ha".