Qui Tuttosport - Futuro Allegri si deciderà a fine stagione, ma non è l'unico sotto esame. Di Maria e Pogba: meno social e più Juve

16.01.2023 00:15 di  Xavier Jacobelli  Twitter:    vedi letture
Qui Tuttosport - Futuro Allegri si deciderà a fine stagione, ma non è l'unico sotto esame. Di Maria e Pogba: meno social e più Juve
TuttoJuve.com

Ogni lunedì la redazione di Tuttojuve.com analizza i temi caldi del nostro calcio con una delle firme più autorevoli del giornalismo sportivo italiano, Xavier Jacobelli, editorialista di Tuttosport. Ecco il suo intervento:

La batosta di Napoli è stata durissima: per il 5-1 che, da quasi trent'anni, la Juve non incassava in Serie  A (l'ultima volta fu il 30 maggio 1993, Pescara- Juve 5-1, segnò anche Allegri, ma per gli abruzzesi), per il divario fra la qualità del gioco stellare napoletano e il calcio arruffone e arruffato dei bianconeri; per lo stop imposto al sogno della Grande Rimonta, coltivato vincendo le otto partite di fila disputate prima della disfatta al Maradona e senza subire un gol; per il modo peggiore che la Juve ha scelto nel congedarsi dalla presidenza di Andrea Agnelli, il cui posto, mercoledì 18 gennaio verrà preso da Gianluca Ferrero.

Giustamente, il sito ufficiale del club ha ricordato: "Ci sono le emozioni. Ci sono le opinioni. E poi ci sono i numeri, inoppugnabili, che certificano un'epopea straordinaria, quella delle 13 stagioni di Presidenza Agnelli. Vediamone alcuni, anticipando che si tratta di record mai visti prima. 19. I trofei vinti dalla Prima Squadra maschile in questi anni. 10. Le competizioni che le Juventus Women sono state capaci di mettere in bacheca dal 2017, anno di fondazione. 9. Dal 2011/12 al 2019/20, la Juventus ha vinto nove scudetti consecutivi, la serie più lunga mai registrata da una squadra nella Serie A a girone unico; il precedente record era di cinque di fila, stabilito dai bianconeri tra il 1930/31 e il 1934/35. 102. I punti della stagione 2013/14, il massimo per una squadra al termine di un campionato di Serie A. Zero. Le sconfitte dei bianconeri nel 2011/12, in cui la Juventus ha chiuso il campionato senza nemmeno una sconfitta (23V, 15N), l'unica squadra a riuscirci in Serie A in un campionato a 20 squadre. 44. Le partite in cui, tra ottobre 2016 e dicembre 2017, la Juventus è andata a segno consecutivamente, la serie più lunga mai registrata da una squadra in Serie A. 50. Il traguardo delle partite vinte in casa dalla Juventus Women lo scorso ottobre: un record, perchè non ci era mai riuscito nessuno nell'arco di meno di 60 partite giocate. 675. Dal 2011/12 al 2019/20, la Juventus è stata la squadra a segnare più gol (675 appunto) in Serie A".

Allegri è ritornato al centro delle critiche: il suo futuro si deciderà a fine stagione, sulla base dei risultati che avrà ottenuto in campionato, in Coppa Italia e in Europa League. Ma non c'è solo l'allenatore sotto esame: è tutta la Juve che deve rialzarsi nell'anno centenario della proprietà Agnelli che non poteva cominciare in modo peggiore. In particolare, devono essere Di Maria e Pogba (quando tornerà) a dimostrare sul campo di meritare i sontuosi ingaggi accordati loro e la pazienza con cui la società e i tifosi li stanno aspettando dall'inizio della stagione. Curando meno i post sui social, taluni decisamente improvvidi e dedicando il massimo di ogni energia alla Juve, fino alla fine. E' il minimo che possano fare.