PIRLO SPIEGA LE SCELTE, ANCHE A SORPRESA E VUOLE...

28.11.2020 07:00 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
PIRLO SPIEGA LE SCELTE, ANCHE A SORPRESA E VUOLE...
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Andrea Pirlo è a un bivio, vincere a Benevento per dare continuità di vittorie dopo il Cagliari, ma soprattutto aumentare la credibilità e la fiducia di un gruppo che deve ritrovarsi per essere sempre più consapevole di lottare per lo scudetto.

I bianconeri, a sorpresa lo faranno senza il suo uomo migliore, Cristiano Ronaldo, che Andrea Pirlo ha lasciato a Torino: "Cristiano effettuerà un turno di riposo concordato, perché era un po' stanco dopo tante partite".

Sicuramente il portoghese nel finale della gara contro il Ferencvaros non era al meglio, giusto riposare, ma tra un riposo totale ed essere convocato e giocare magari nel finale se serve per vincere c'è differenza, visto che lo stesso allenatore prevede una gara difficile.

PIRLO PREVEDE GARA DIFFICILE - la partita non sarà per niente semplice, come dice lo stesso allenatore: "Una gara difficile contro una squadra tosta conosco benissimo l'allenatore e so cosa vorrà fare con i propri giocatori. Dovremo aver un atteggiamento concentrato sin dal primo momento, credo che loro faranno una gara importante cercando di coprire bene il campo e di ripartirci in contropiede, però sappiamo ormai che queste saranno le partite quando ci affronteranno e ci siamo preparati per questo. Il Benevento è una squadra organizzata che si chiude bene e cerca di ripartire con i loro attaccanti. Hanno giocatori fisici e di gamba e hanno messo in difficoltà anche il Napoli dovremmo stare attenti".

EQUILIBRIO E NECESSITA' DI NON SBAGLIARE - la stagione vede un grande equilibrio con la necessità della Juventus di non sbagliare:"Ci sarà grande equilibrio perché ci sono tante partite e i giocatori fanno fatica a recuperare soprattutto quelli che giocano la Champions perché giocare ogni tre giorni non è facile, quindi devi recuperare le forze sia fisiche che mentali ed è molto difficile. Sarà un campionato equilibrato soprattutto in questo periodo".

Anche oggi sarà una gara contro una squadra chiusa che si difenderà e ripartirà:  "Si sarà il tema tattico di tante squadre, perché affronteranno la Juve, l'abbiamo visto in qualche partita, però noi dovremo fare meglio della scorsa sera cercando di muovere velocemente la palla e di cercare qualche attacco nello spazio, la scorsa sera cercavamo di giocare solo con la palla nei piedi mentre ogni tanto bisogna attaccare la profondità per liberare gli spazi".

FORZA DEL GRUPPO? - senza Ronaldo si punterà sul gruppo, che appare molto unito, Pirlo conferma che sta crescendo:  "Io ho il mio modo di gestire le persone, facevo così anche quando ero un calciatore e non è cambiato nulla. Il gruppo sta crescendo in consapevolezza e riesce ad individuare quello che stiamo cercando di proporre fin dal primo giorno e poi gli sviluppi in campo si vedono. Ci voleva tempo e queste partite erano anche un po' per provare certi tipi di giocatori in certi tipi di posizione. Adesso che abbiamo individuato più o meno qual è la struttura della squadra riusciamo a lavorare meglio".

La prova del nove ci sarà stasera, vincere sarebbe importantissimo, la Juventus non vince due gare consecutive in campionato dal lockdown, un'infinità, ma anche un problema se vuoi vincere il titolo e Pirlo non vuole una Juve di transizione ma di evoluzione, quindi è facile capire il risultato da fare stasera.

Clicca qui, segui Massimo Pavan su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve