Mercato e responsabilità: errori evidenti in attacco, la squadra paga scelte sbagliate

Mercato e responsabilità: errori evidenti in attacco, la squadra paga scelte sbagliateTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 06:40Primo piano
di Massimo Pavan

Mercato e responsabilità: errori evidenti in attacco, la squadra paga scelte sbagliate

Serve responsabilità. E servirebbe soprattutto che qualcuno, ai piani alti, si assumesse finalmente la responsabilità di aver sbagliato alcune scelte di mercato, in particolare nel reparto offensivo. Analizzando rendimento, minuti giocati e gol, il confronto tra Jonathan David e Lois Openda attaccanti presi in estate evidenzia dati profondamente diversi e, per certi versi, preoccupanti, rispetto a Kolo Muani che era arrivato lo scorso anno e che aveva dei dati di prestazione importanti. 

Fa ancora più discutere il fatto che l’attaccante francese, che per tutta l’estate è stato tenuto ai margini, presentasse numeri importanti e superiori rispetto agli altri due centravanti poi acquistati. La sua mancata conferma appare oggi come un errore grave e imprudente. Ma l’errore più grande resta quello di aver investito su due giocatori che, almeno finora, non hanno alzato il livello qualitativo della squadra.

Emblematico l’ultimo esempio: Jonathan David contro il Lecce ha probabilmente offerto la sua miglior prestazione in termini di occasioni create, ma ha sbagliato l’episodio chiave, il calcio di rigore. È vero, come cantava De Gregori, che un giocatore non si giudica da un singolo dettaglio, come il calcio di rigore, tuttavia, quando una partita che dovevi vincere finisce solo in pareggio, anche quell’errore pesa e incide in maniera pesantissima sulla valutazione finale.

Il punto centrale, però, resta uno: la responsabilità è di chi ha costruito questa squadra. Il mercato non ha portato giocatori capaci di fare la differenza e la dirigenza avrebbe dovuto intervenire con decisione già nel mercato di gennaio. In caso contrario, diventa difficile, se non impossibile, lottare anche solo per un piazzamento europeo.

@pavanmassimo YOUTUBE TASTIERA VELENOSA