live

TJ - MANCHESTER UTD-JUVENTUS 0-1 - Ai bianconeri basta Dybala

23.10.2018 22:55 di  Giovanni Spinazzola  Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - MANCHESTER UTD-JUVENTUS 0-1 - Ai bianconeri basta Dybala
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La Juventus espugna Old Trafford con un grandissimo primo tempo ed ipoteca la qualificazione, da prima del girone, agli ottavi di finale. Basta la rete di Paulo Dybala al 17', bravissimo ad attaccare l'area ed a fiondarsi sul pallone. Una vittoria meritata, che poteva essere ben più larga, soprattutto per quanto visto nei primi 45' di gioco. Nella ripresa bianconeri meno efficaci, quasi effervescenti, che rischiano tantissimo sul palo di Pogba. Lo United, però, non impensierisce più di tanto con i bianconeri che controllano senza problemi.

93' - E' finita!!! La Juventus, per la seconda volta nella sua storia, espugna Old Trafford ipotecando, così, la qualificazione.

92' - Intervento difensivo di Barzagli che, superato da Martial, lo sbilancia lievemente.

91' - Mourinho provoca i tifosi bianconeri alzando tre dita al cielo, segno evidente del Triplete vinto con l'Inter.

90' - Concessi tre minuti di recupero.

90' - Ci prova Martial nello United; il francese calcia in porta ma Szczesny blocca senza problemi.

89' - Sugli sviluppi di un corner, tenta la conclusione in porta Bonucci da circa 25 metri; pallone alto sulla traversa.

87' - Terzo ed ultimo cambio per la Juve: fuori Cancelo, dentro Douglas Costa.

87' - Azione United sulla destra; cross di Mata verso il centro ma la difesa bianconera si salva. Pallone, poi, nuovamente allo spagnolo pizzicato in fuorigioco.

85' - Punizione per lo United; cross di Mata in area di rigore, incornata di Matic e palla tra le braccia di Szczesny.

84' - Sugli sviluppi, nulla di fatto con Chiellini che sventa.

83' - United all'attacco sull'asse Matic-Lukaku; il belga controlla e calcia in porta all'interno dell'area di rigore. Guadagna solo un corner.

82' - Ammonito Chiellini per perdita di tempo sulla battuta di un calcio di punizione a favore.

81' - Secondo cambio nella Juve: fuori Cuadrado, dentro Barzagli.

79' - Errore di Bonucci in fase di scarico del pallone - davanti all'area di rigore - ma riesce a recuperare ed a subire il fallo da Rashford.

78' - Primo cambio nella Juve: fuori Dybala, l'autore del gol, dentro Bernardeschi.

77' - Giallo per Young per un fallo su Alex Sandro.

75' - United vicino al pareggio. Gran conclusione mancina di Pogba, la palla s'infrange sul palo e centra la testa di Szczesny - nel frattempo a terra - con la sfera che, poi, si allontana dalla porta. Che pericolo!

74' - Timida azione offensiva dello United con Martial che, entrato in area, prova a servire qualcuno con un cross basso ma Szczesny blocca.

73' - Bentancur vede Ronaldo in area e prova a servirlo ma il lusitano è anticipato dall'uscita di De Gea.

69' - Juve in totale controllo del match.

67' - Ancora azione sull'asse Ronaldo-Dybala ma stavolta il gioco si ferma per il fuorigioco della Joya.

66' - Dybala entra in area di rigore dal lato destro, l'argentino prova a servire Ronaldo la ma difesa dello United si salva.

63' - Azione United, cross di Mata dalla sinistra, torre di Lukaku per nessun compagno, con Szczesny che blocca senza problemi.

60' - E' Mata - come sempre - a calciare la punizione ma il pallone si spegne sul fondo del campo.

59' - Primo giallo della gara; è per Matuidi che abbatte Young all'altezza della fascia destra d'attacco dello United in posizione offensiva.

59' - Cross di Mata verso il centro, la palla - respinta - arriva a Rashford che calcia in porta ma a gioco fermo. Fischiato un fuorigioco ai Red Devils.

58' - Punizione per lo United dalla trequarti campo, decentrata sulla sinistra.

57' - United in attacco, Pogba serve Mata ma lo spagnolo sbaglia il controllo in area di rigore e Szczesny esce in presa bassa e blocca.

55' - Ancora Juve sulla sinistra; cross di Ronaldo ma De Gea blocca.

53' - Sugli sviluppi del corner fischiato fallo in attacco alla Juve, commesso da Bonucci.

52' - Occasione Juve. Pjanic per Cuadrado sulla destra, il colombiano serve Ronaldo che calcia in porta dal limite dell'area. De Gea è strepitoso e devia in angolo.

50' - Juve in attacco sul lato sinistro con Matuidi che vince due rimpalli ed entra in area; palla al centro verso Ronaldo ma Lindelof spedisce la sfera in corner.

49' - Mata serve in profondità Martial; il francese entra in area di rigore ma è perfetto l'intervento in scivolata di Bonucci.

48' - Cancelo, dal limite dell'area di rigore, calcia in porta; conclusione, però, ciabattata con la sfera che termina fuori.

47' - United minaccioso in area di rigore con Martial - due volte - e Lukaku ma la difesa ha retto bene, con Chiellini decisivo nell'ultima chiusura.

46' - E' iniziato il secondo tempo con qualche secondo di ritardo perché mancava Lukaku.

22:02 - Le squadre stanno rientrando in campo.

21:59 - Squadre ancora negli spogliatoi. In campo le riserve impegnate nel riscaldamento.

Dominio totale della Juventus nel primo tempo che accumula percentuali altissime nel possesso palla giocando esclusivamente nella metà campo avversaria con un palleggio ordinato e regolare. Il gol al 17' è il giusto premio agli assalti bianconeri che, a dir la verità, sfiora più volte un raddoppio che sarebbe stato meritato. United praticamente assente.

45' - Niente recupero. Finisce il primo tempo all'Old Trafford.

42' - Ancora Juve ad un soffio dal raddoppio. L'argentino, decentrato sulla destra, dal limite dell'area di rigore, calcia a giro di sinistro sul secondo palo. Sfera fuori di un soffio.

41' - Azione prolungata della Juve in attacco, ci prova Bentancur che calcia in porta dall'area di rigore ma defilato; alla conclusione dell'uruguaiano si oppone Shaw che, di fatto, si immola per la causa.

39' - Angolo per la Juve; Young respinge il cross di Alex Sandro dalla sinistra d'attacco bianconera.

38' - Juventus vicina al raddoppio. Ronaldo batte la punizione forte ma centrale, De Gea risponde di pugno. Sfera a Matuidi che calcia in porta ed è nuovamente il portiere spagnolo a respingere, stavolta a mano aperta.

37' - Punizione Juve da posizione interessante decentrata sulla sinistra; contropiede Juve con Cuadrado, il colombiano serve Ronaldo abbattuto da Young.

33' - Contropiede Juve con Cuadrado; Ronaldo e Dybala l'accompagnano. Il numero 16 bianconero serve l'argentino che, entra in area, e prova a servire CR7. La difesa dei Red Devils, però, si salva.

32' - Fiammata United, Rashford salta due bianconeri ma viene stoppato in area da Chiellini.

30' - Sul corner battuto da Pjanic, incornata di Bentancur di poco alta sulla traversa.

29' - Angolo per la Juve guadagnato da Dybala, nuovamente pescato in area di rigore e stoppato da Smalling.

28' - Ancora Juve in attacco; stavolta è Dybala, in area, stoppato da Young.

24' - Sortita offensiva di Bonucci che, sulla fascia destra, crossa al centro per Ronaldo. Il portoghese, però, è anticipato da Smalling.

22' - Juventus vicina al raddoppio! Gioco a due tutto lusitano tra Ronaldo e Cancelo, gran tiro del terzino ex Valencia ed Inter e De Gea riesce ad opporsi seppur con difficoltà.

21' - La Juve, nonostante il vantaggio, continua ad essere tutta nella metà campo avversaria, con la difesa sulla linea del centrocampo e possesso palla continuo.

17' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA JUVE!!!!!!!!!!!!!!!! DYBALA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Azione sulla destra, Ronaldo serve al centro per Cuadrado; il colombiano non riesce ad intervenire ma la sfera arriva all'accorrente Dybala che calcia in porta e non sbaglia.

16' - Battuta di Young, con cross al centro proprio per Pogba. Il francese incorna di testa ma Szczesny blocca senza problemi.

15' - Fallo di Matuidi su Pogba. Punizione per lo United da una posizione pericolosa, a circa 25 metri dalla porta.

13' - Azione Juve, ancora dalla destra; cross perfetto di Cancelo per Dybala che incorna male il pallone da ottima posizione.

12' - Punizione battuta malissimo dal bosniaco, con la sfera che si spegne a fondo campo.

11' - Punizione dalla trequarti campo per la Juventus, in posizione centrale; Pjanic sul pallone.

10' - Azione Juve dalla destra; cross profondo di Cancelo per Ronaldo ma la sfera è troppo lunga per il lusitano.

9' - Errore di Shaw davanti alla sua difesa, Dybala recupera palla ma è Matic ad evitare guai peggiori ai suoi spazzando via.

7' - Primo lancio di Bonucci per Ronaldo bravissimo a scattare tra le maglie della difesa inglese; il portoghese, però,  contenuto bene da Smalling ottiene solo un corner.

4' - Sugli sviluppi della punizione battuta da Mata, Szczesny blocca senza problemi.

4' - Invasione di campo di un tifoso che si dirige da CR7 per stringergli la mano. Il lusitano non si sottrae, il tifoso è poi placcato dagli steward.

3' - Prima azione offensiva per lo United e primo fallo di Pjanic su Rashford all'altezza del lato corto dell'area di rigore, con posizione decentrata sulla destra.

1' - E' iniziata Manchester United-Juventus.

21:00 - Foto di gruppo per i calciatori e gli arbitri nel segno dell'unità, il messaggio dell'UEFA.

20:58 - Risuona l'inno della Champions League.

20:57 - Le squadre stanno entrando in campo.

20:30 - Lungo colloquio tra Mourinho e il "gruppo" bianconero formato da Agnelli, Nedved, Allegri, Paratici e Lombardo (LEGGI QUI)

20:25 - Juve in campo per il riscaldamento.

20:12


20:00 - TJ - Cori per Pogba dal settore bianconero (LEGGI QUI)

19:58 - FORMAZIONI UFFICIALI:

 

JUVENTUS (4-4-3):  Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Matuidi, Pjanic, Bentancur; Cuadrado, Ronaldo, Dybala
A disposizione: Perin, De Sciglio, Benatia, Douglas Costa, Barzagli, Kean, Bernardeschi.
Allenatore: Massimiliano Allegri.

MANCHESTER UNITED (4-3-3): De Gea; Young, Lindelof, Smalling, Shaw; Mata, Matic, Pogba; Rashford, Lukaku, Martial.
A disposizione: Romero (GK) Bailly, Pereira, Fred, Ander Herrera, Darmian, Chong,
Allenatore: Josè Mourinho.

19:57 - Ufficializzata la formazione dello United:


19:56 - Juventus arrivata solo adesso, un po' in ritardo rispetto al programma. Il traffico di Manchester aveva già rallentato lo United prima della sfida col Valencia e proprio a seguito di quel ritardo il club inglese è stato multato dalla Uefa. 

19:40 - United arrivato a Old Trafford.

19:30 - 


19:20 - Come riferito dal nostro inviato a Manchester, sono stati fatti entrare prima i tifosi bianconeri, che stasera saranno 3600. Solo adesso stanno iniziando ad accedere all'interno dell'Old Trafford i sostenitori di casa. 

19:12 - Tra poco le due squadre all'Old Trafford

19:10 - 

 


19:00 - 

 


18:45 - La Juventus giocherà con la maglia bianconera:

 

 

18:30 -  Arrivano aggiornamenti sulla formazione della Juventus. Secondo Sky, Allegri ha scelto il 4-3-3, con Szczesny in porta; Cancelo, Bonucci, Chiellini e Alex Sandro in difesa; Bentancur, Pjanic e Matuidi a centrocampo; Cuadrado, Dybala e Ronaldo in avanti.

18:20


18:09 - IN ATTACCO SPAZIO A DYBALA E RONALDO  - La Juventus sta per terminare la riunione tecnica in vista della gara contro il Manchester United. Al momento ci sono molti dubbi di formazione a partire dal sistema di gioco che potrebbe essere un 3-5-2 o un 4-4-2: in porta ci sarà Szczesny. In difesa in caso di schieramento a tre giocheranno Barzagli, Bonucci e Chiellini, in caso di retroguardia a 4, il numero 15 juventino andrebbe in panchina e sulle fasce potrebbero esserci Cancelo e Alex Sandro. A centrocampo sono certi del posto Pjanic e Matuidi; insieme a loro in caso, di schieramento a 5, ci potrebbe essere Cuadrado che agirebbe come mezzala e ovviamente Cancelo e Alex Sandro si muoverebbero sugli esterni. In caso di 4-4-2, invece, il colombiano si sposterebbe sulla corsia di destra e Bernardeschi sarebbe a sinistra. Mentre in attacco non ci sono dubbi  visto che i titolari saranno Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala. 

 

17:36 - RIUNIONE TECNICA IN CORSO - Per la Juve questo è il momento della riunione tecnica e Massimiliano Allegri a breve comunicherà ai suoi ragazzi la formazione titolare. Al momento resta il dubbio fra il 3-5-2 o il 4-4-2.

17:09 - TRA POCO LA RIUNIONE TECNICA - Tra poco la Juventus farà la riunione tecnica in vista della partita contro il Manchester United. Solo dopo la riunione tecnica si capirà qualcosa in più sulle scelte di formazione di Massimiliano Allegri.

16:24 - TANTI TIFOSI BIANCONERI A MANCHESTER- Sono molti i tifosi della Juventus che sono già a Manchester e stanno per dirigersi all'Old Trafford. Intanto, i bianconeri sono in albergo e tra circa un'oretta ci sarà la riunione tecnica che servirà per risolvere i dubbi di formazione. 

15:04 - A MANCHESTER FA ABBASTANZA FREDDO - La Juventus è in ritiro a Manchester e si sta riposando in vista della partita di stasera. Il clima in Inghilterra è già abbastanza freddo e tira anche un po' di vento. 

14:00 - SPORTMEDIASET - PARTITA DI GRANDE SPETTACOLO - "Corsi e ricorsi storici all'Old Trafford per Manchester United-Juventus. C'è il passato di fine anni 90 con la vittoria storica firmata da Del Piero e quello più recente con Cristiano Ronaldo e Pogba maglie invertite", scrive Sportmediaset che presenta così la gara di questa sera. "Un match dalle mille emozioni che per la Juve può voler dire ipotecare gli ottavi di Champions League. Con una vittoria, infatti, la truppa di Allegri vedrebbe il passaggio del turno molto più vicino con 9 punti e un margine di sicurezza di +5 proprio sui Red Devils. È anche la sfida tra due modi di pensare, due filosofie di gioco: quella di Mourinho contro quella di Allegri. Bisognerà osservare anche in panchina i comportamenti dei due allenatori e c'è da scommettere che sarà uno spettacolo". 

13:41 - JUVE A PRANZO - La Juventus è a pranzo, dopo aver svolto il risveglio muscolare in hotel. I bianconeri al termine del pranzo riposeranno e poi a metà pomeriggio ci sarà la riunione tecnica. Al momento ci sono ancora alcuni dubbi di formazione e per ora resta favorito il 3-5-2, ma non si escludono sorprese. 

12:25 - RISVEGLIO MUSCOLARE TERMINATO - La Juventus ha terminato il risveglio muscolare in vista della gara contro il Manchester United. A breve la squadra pranzerà poi riposerà e verso le 17:30 ci sarà la riunione ne tecnica. 

11:09 - DUBBIO MODULO PER ALLEGRI - La Juventus è in albergo e sta per svolgere il risveglio muscolare in vista della gara contro il Manchester United. Massimiliano Allegri ha qualche dubbio di formazione e sta decidendo se utilizzare il 4-4-2 oppure se passare al 3-5-2: in porta ci sarà Szczesny. In difesa le certezze sono Chiellini e Bonucci, anche Cancelo e Alex Sandro dovrebbero essere titolari resta da capire se giocheranno a centrocampo o nella retroguardia. In mezzo al campo, invece, ci saranno Pjanic e Matuidi e con loro in caso di 3-5-2 potrebbe toccare a Cuadrado. Ovviamente in caso di difesa a tre dietro verrebbe inserito Barzagli. Mentre in attacco sono certi del posto Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala.

Juventus (3-5-2): Szczesny; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Cancelo, Cuadrado, Pjanic, Matuidi, Alex Sandro; Dybala, Ronaldo.