live

TJ - LIONE-JUVENTUS WOMEN 0-0, le reti bianche conducono le francesi ai quarti di finale di Women's Champions League. Bianconere fuori a testa alta

21.12.2022 20:40 di  Niccolò Anfosso   vedi letture
LIVE TJ - LIONE-JUVENTUS WOMEN 0-0, le reti bianche conducono le francesi ai quarti di finale di Women's Champions League. Bianconere fuori a testa alta
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

TRIPLICE FISCHIO! Termina a reti bianche la sfida tra Lione e Juventus. Le transalpine, otto volte campioni d'Europa, si qualificano ai quarti di finale della Women's Champions League. Bianconere che escono a testa altissima dalla competizione, senza perdere nelle due contingenze. Si ferma la corsa della banda di Montemurro, catapultata in un girone fortemente complicato. La difficoltà del girone era altissima. Sicuramente la conduzione è stata positiva. Da Niccolò Anfosso è tutto. Un buon proseguimento di serata a tutti voi, alla prossima!

93' Chance per la Juve: Cantore salta l'avversaria e tenta un tiro-cross insidioso. La sfera arriva tra le braccia di Endler.

93' Girelli controlla ma si fa soffiare la sfera dal centrocampo del Lione. La caparbietà premia la giocatrice bianconera che guadagna possesso e punizione. Molta strada da percorrere, i minuti scorrono.

92' Beerensteyn era in posizione favorevole alla possibile creazione di pericoli offensivi, ma l'intervento decisivo non gli riesce.

91' Ecco i cambi: fuori Bonansea (stremata dopo un enorme sforzo fisico) e Lenzini, dentro Bonfantini e Dulijan.

90' Grandissima giocata tecnica di Bonansea e poi verticalizzazione (dopo aver puntato la difesa del Lione) versp Beerensteyn: copertura perfetta e provvidenziale di Gilles.

89' Malard tenta l'imbucata centrale, ma Pedersen lavora ottimamente facendo filtro.

87' Ultime battute di gara a Lione. Ancora reti bianche tra le transalpine e le bianconere.

86' Malard procede al retropassaggio che favorisce l'avanzamento di Bruun. Cross per Girelli, Endler ringrazia e blocca la sfera.

85' Non ce la fa più Cascarino, autrice di un gran primo tempo in tema di creazione di pericoli offensivi. Al suo posto dentro Cayman.

83' Fuori Caruso, dentro Cantore in casa bianconera. Ecco la sostituzione di Montemurro per la fase finale dell'incontro.

82' PROVA LA GIRAVOLTA COL TACCO GIRELLI, PALLA A LATO! CHE INTUIZIONE PREZIOSA! Peccato per la sfera sul fondo, ma geniale l'idea.

81' Beerensteyn guadagna il fondo e conquista un prezioso calcio d'angolo da sfruttare.

80 Pedersen ancora in possesso delle chiavi per l'impostazione.

79' Possesso palla in costruzione governato da Pedersen. Spazi che si creano a sinistra per Beerensteyn, dribbling mal eseguito. Van de Donk esce vincitrice dal duello, conquistando anche la punizione difensiva.

78' Cascarino aziona il comando del duello uno contro uno: cross a centro area facile preda della retroguardia di Montemurro.

77' Bacha procede al traversone sventato da Peyraud-Magnin: uscita rischiosa, considerando l'affollamento all'interno dell'area di rigore bianconera.

76' Doppio cambio Lione: dentro Bruun, fuori Le Sommer. Lascia il campo anche Marozsan, rilevata da Malard.

75' Ottimo ripiegamento di Salvai che non ci pensa due volta a spazzare in alto la sfera. Bianconere che devono progressivamente alzare il baricentro per tentare gli assalti in questo quarto d'ora finale.

74' Le Sommer, nello spazio, tenta il cross a centro area. Peyraud-Magnin esce in presa sicura bloccando la sfera.

73' Beerensteyn punta un raddoppio di marcatura e trova lo scarico per Boattin. Dunque Caruso che riceve e scocca il destro: conclusione centrale.

72' Prova ad alzare il baricentro la Juve con Lenzini. Dunque Caruso viene attaccata alle spalle, perde la sfera ma la riconquista con grandissima caparbietà.

71' Gilles lancia Horan in profondità: posizione irregolare segnalata dal secondo assistente. Triangolo tentato in fase offensiva, Egurrola chiude un triangolo tentato da Bonansea.

70' Impostazione arretrata della truppa bianconera. Bonansea viene chiusa centralmente, poi Egurrola gestisce la sfera senza riuscire, però, a trovare la verticalità con immediatezza.

69' Rapidità riscaldata da Pedersen. Poi su Caruso non c'è fallo, Bonansea esita un po' troppo nell'esecuzione verticale. Così evapora un'altra possibilità.

68' Conclusione di Boattin da piazzato: la sfera assume la giusta forza ma non s'abbassa a sufficienza. Palla altissima.

66' Ottimo lavoro di Bonansea, messa giù da Egurrola che si prende anche il cartellino giallo.

65' Adesso il Lione muta le caratteristiche in mezzo al campo: Henry sicuramente più incontrista, la giocatrice neo-entrata possiede un elevato tasso tecnico alla ricerca del superamento dell'avversario con verticalità.

64' Beerensteyn non ha il guizzo decisivo per la stoccata a rete. Così ricicla tutto il reparto difensivo transalpino. CAMBIO LIONE: fuori Henry, al suo posto Van de Donk.

63' Carambola insidiosa in area juventina: Egurrola pensa troppo a quale soluzione adottare, così la difesa bianconera sbroglia la matassa. Sullo sviluppo successivo altro pericolo: Le Sommer non agguanta la sfera, favorendo la presa bassa di Peyraud-Magnin.

62' Cascarino punta Boattin che all'ultimo interviene in scivolata chiudendo ogni spazio nel settore mancino a difesa della porta bianconera. Colpo di tacco di Bacha, bravissima Barbara Bonansea nella copertura in scivolata ad impedire il cross.

60' Girelli e Grosso scambiano lavorando la sfera a sinistra. Guadagna qualche metro la truppa di Montemurro dopo aver sofferto moltissimo in due contingenze ad inizio ripresa.

59' Girelli riceve e si adopera per la sponda verso Lenzini, che però s'addormenta e perde palla. Il capovolgimento di fronte conduce le pedine offensive al fuorigioco. Bello il movimento della retroguardia bianconera, con il tempismo perfetto nell'uscita bassa.

58' Rimessa Juve con Lenzini: Bonansea riceve e vede Caruso. Poi Girelli non mantiene il possesso

57' Brava Lenzini a sporcare il tentativo offensivo di Egurrola. Bianconere in difficoltà nel contenimento degli attacchi verticali delle transalpine.

55' ALTRA OCCASIONISSIMA LIONE! E ALTRO MIRACOLO DI PEYRAUD-MAGNIN, QUESTA VOLTA SU CASCARINO! POI COL MANCINO, SULLA RIBATTUTA, SPEDISCE ALTO!

54' CHE PARATA DI PEYRAUD-MAGNIN SUL COLPO DI TESTA DI LE SOMMER! IMPATTO CHE SCHIZZA A TERRA, SFERA BEN ANGOLATA, L'ESTREMO DIFENSORE DELLE BIANCONERE DICE NO!

53' Lavora bene il Lione sulla catena esterna: Bacha si prende con personalità il settore e il traversone arriva verso Cascarino, che prova a rimettere verso il centro, trovando la presa a terra di Peyraud-Magnin.

52' Punizione per il Lione: Renard scappa bene alla marcatura avversaria, ma la palla arriva docile tra le braccia di Peyraud-Magnin

50' Pressing offensivo della Juve con un paio di corner che tentano di mettere alle corde la formazione transalpina. Chiude tutto, però, la truppa ospite. Sul secondo calcio d'angolo, però, ancora un contatto dubbio che ha visto andare a terra Beerensteyn. L'arbitro ha lasciato correre ancora.

47' Rimessa dal fondo per le bianconere che possono così ripartire dal basso con la costruzione.

46' Si riparte a Lione! Il primo possesso è della Juventus: costruzione in mezzo al campo interrotta per uno scontro abbastanza violento tra Grosso e Egurrola. Sanitari in campo

-------------------------------------------------------------------------- SECONDO TEMPO

Finisce qui la prima frazione della sfida tra Juventus e Lione. Reti bianche. Ci risentiamo tra poco per il racconto della ripresa della contesa.

46' Pedersen s'attiva ma non riesce a tenere in campo la sfera. Scade l'unico minuto di recupero con il possesso finale del Lione. Non concretizzato.

45' Un minuto di recupero segnalato dal direttore di gara.

44' Egurrola cambia lato per Cascarino. Traversone verso Peyraud Magnin, che blocca agevolmente la sfera.

43' Impostazione arretrata incentrata da Sombath. Ricicla Pedersen, dunque Girelli che non riesce a servire sulla corsa la sovrapposizione di Boattin. Palla che finisce in out.

42' Cascarino non agguanta il cambio lato di Renard. La sfera è in controllo esecutivo e attenzionale della retroguardia bianconera.

41' Si riparte con il rilancio dal fondo di Peyraud-Magnin, visto che Le Sommer non è riuscita ad agguantare il suggerimento in verticale di una compagna di squadra.

40' Impostazione arretrata della Juventus con Pedersen e Rosucci nel possesso a centrocampo. Salvai aspetta e poi Beerensteyn non riesce a ripartire.

39' Beerensteyn passa davanti a Sombath, che poi va a terra.

37' Scambio tra Girelli e Bonansea, conquistata rimessa laterale in zona mediana.

36' Il Lione prova a distendersi: Cascarino va ancora via a Boattin. Palla sul primo palo dove Salvai sventa ogni tipologia di minaccia.

35' Eccola Cascarino: innestata la quinta per lo strappo e la palla nello spazio, anticipata sul più bello dalla retroguardia bianconera.

34' Boattin a centro area, Endler esce smanacciando. La sfera arriva dalle parti di Grosso che tenta di rovesciarla all'indietro. La traiettoria, però, termina tra le braccia di Endler.

33' Punizione da sfruttare in questa circostanza dalle bianconere. Traversone di Caruso agguantato dal colpo di testa di Henry in corner.

32' Conduzione di Beerensteyn, s'allarga Girelli che studia lo scenario e opta per la ripartenza arretrata dal mantenimento gestionale della sfera. Dunque Rosucci e Caruso si scambiano la posizione. Caruso attacca la corsia centrale e viene atterrata da Marozsan: la prima ammonita dell'incontro.

31' Rischia ancora Boattin, ne approfitta Cascarino che quando parte spesso e volentieri è difficile da contenere: traversone arretrato per Le Sommer che non trova la chiave della porta.

30' Costruzione dal basso a cui la Juve non rinuncia affatto. Pedersen con molta personalità tra le due centrali vuole dare il via all'esecuzione offensiva.

29' Brutto pallone perso da Boattin che s'intestardisce nel dribbling sul settore sinistro facendosi soffiare la merenda da Le Sommer: traversone basso (deviato), bloccato da Peyraud-Magnin.

28' Scivolata in ritardo di Salvai ai danni di Horan che era arretrata per il ripiegamento. Prosegue la sfida di studio tra le due formazioni. Probabilmente alzare i ritmi sarebbe la soluzione per innescare la pericolosità offensiva che entrambe stanno tentando di cercare.

27' Juve che affronta questa Champions League per la quinta volta consecutiva. Nella scorsa sfida è arrivata una vittoria roboante contro lo Zurigo: sonoro 5-0. Zurigo che, dopo 27', è già sotto di due reti contro l'Arsenal, prima del raggruppamento.

26' Primo tiro della gara ad opera di Le Sommer, che si decentra e usa il mancino a giro per la conclusione agevolmente bloccata da Peyraud-Magnin.

25' Atteggiamento difensivo improntato dalla Juve. Ma Cascarino entra in area e tenta il traversone sul secondo palo, nessuna attacca lo spazio, così Lenzini riceve l'incursione evitando maggiori pericoli.

24' Henry entra in area di rigore, scarico all'indietro per Cascarino chiusa da Grosso. L'uscita palla viene arpionata da Pedersen. Ancora tentativo offensivo improntato da Le Sommer: il Lione torna indietro perché la Juve si piazza difensivamente coprendo adeguatamente i ruoli.

23' Le due squadre si conoscono, nei punti deboli e nelle capacità offensive. Inizio a scacchi nei duelli individuali in mezzo al campo e sulle fasce.

22' Lancio verso Renard, Rosucci ci mette una pezza importante riuscendo a domare l'impostazione difensiva e sventando così una possibile minaccia sulla destra. Il settore in cui Cascarino sa come accelerare per mandare in crisi le avversarie.

21' Calcio di punizione conquistato dal Lione dopo la giocata con il tacco di Egurrola, ex Everton. Traversone a centro area messo fuori da Salvai.

20' Pallone di Caruso che viaggia sul secondo palo: blocca la sfera Endler. Riparte il Lione con Cascarino all'uno contro uno sull'esterno: traversone verso Le Sommer, sfera sporcata da Salvai quel tanto che basta per far evaporare l'azione offensiva alle transalpine.

19' Attacca la Juve con un movimento rapido costruito con astuzia e incisività: Bacha si tiene bassa per deviare il cross di Beerensteyn. Ma è stata ottima la lavorazione del possesso.

18' Rosucci riceve da Lenzini e procede il tentativo di far uscire il Lione con un pressing offensivo che al momento non rappresenta la carta prediletta dalla formazione transalpina.

17' Giocata spettacolare di Renard in mediana. Regna l'equilibrio e le occasioni stentano a Lione per questa sfida delicatissima. Alle francesi, lo ricordiamo, basta il pari per qualificarsi ai quarti di finale della Women's Champions.

16' Strappo per vie centrali di Grosso, azionato il comando verticale per Bonansea: troppa fretta nella conclusione (facile) verso la porta avversaria.

15' Lotta feroce in mezzo al campo che vede protagoniste Grosso e Pedersen. Il lancio verso Bonansea viene controllato da Sombath. Traccia centrale di Caruso per Beerensteyn. Palla difficile e poco spazio in profondità per l'esecuzione.

14' Velocizzazione nel possesso tentata dal Lione, che commette fallo in attacco. Bravissima Pedersen a limare la posizione conquistando la punizione difensiva.

13' Azione interrotta per un fallo in mezzo al campo segnalato conquistato da Pedersen. Che poi scambia con Grosso ricominciando da dietro.

12' Le combinazioni del tridente offensivo bianconero sono una carta da poter sviluppare con convinzione. Lenzini interrompe l'azione offensiva del Lione e suggerisce in verticale, troppo frettolosamente. Sfera a fondo campo.

11' La Juve ci sta provando anche attraverso la ricerca delle palle inattive, al momento la copertura difensiva del Lione è positiva. Henry s'abbassa per la costruzione in mezzo al campo, scambio tra Sombath e Cascarino intuito in anticipo da Boattin.

10' Posizionamento ben mantenuto in questo inizio dalla squadra di Montemurro. Accelerazione devastante di Cascarino, incontenibile per Boattin: traversone orizzontale per Marozsan che spedisce alto.

9' La chiave della Juve è sfruttare gli spazi in profondità. Il Lione ha delle convinzioni strutturali nell'impostazione del gioco, una struttura ampiamente collaudata dalle prestazioni elevate e dagli incredibili risultati ottenuti negli ultimi anni (90 vittorie su 109 partite totali in Champions). Ma le bianconere hanno le carte in regola per scombinare i piani delle più quotate avversarie.

8' Caruso ha troppa fretta nel suggerimento in profondità. Verticalizzazione fuori misura che arriva direttamente tra le braccia di Endler.

7' Chance Lione: Horan s'inserisce bene ma sbaglia il controllo decisivo, mandando in fumo l'assist illuminante di Henry.

6' Cross di Boattin verso Girelli anticipata sul più bello. La ribattuta arriva sui piedi di Lenzini che fa girare il destro a lato sopra la traversa.

5' Gran giocata tecnica di Pedersen! Prolungamento negli spazi per Beerensteyn, a duello con Gilles, in difficoltà ma capace di chiudere in corner.

4' Beerensteyn riceve da Girelli e prova a combinare in fase ibrida. Ricezione andata a male. Poi Bonansea attiva un duello con Renard, brava a leggere in anticipo spedendo il pallone in fallo laterale. Sul ribaltamento di fronte Le Sommer va in in profondità, ma la palla è troppo lunga.

3' Angolo calciato corto: Bacha riceve e non pensa due volte al traversone, prolungato ancora in corner da Girelli.

2' Cascarino prova a sgusciar via con una doppia finta, Boattin la contiene bene, concedendo il primo angolo della gara alle transalpine.

1' Calcio d'avvio! Primo possesso per il Lione, recupera immediatamente la Juve con Salvai, il cui suggerimento è troppo lungo per le pedine offensive bianconere. La sfera arriva direttamente a Endler.

---------------------------------------------------------------------------------------------

18:42 - Squadre in campo sulle note della Women's Champions League!

18:40 - Una via complicata da percorrere, ma d'altronde è l'unica: la vittoria a Lione, contro le campionesse in carica (8 volte campioni d'Europa). Un avversario già affrontato che le ragazze di Montemurro hanno saputo sconfiggere. Un solo risultato da agguantare: giocarsi tutto in 90' per qualificarsi ai quarti di finale. 

18:30 - Mentre le due squadre stanno ultimando le operazioni di riscaldamento, ci siamo con le formazioni ufficiali. Padrone di casa con il consueto 4-4-2. In avanti la coppia Cascarino-Le Sommer. Nel Lione assenze pesanti, ma ci sono giocatrici che possono fare la differenza In casa bianconera 4-3-3. Il tridente è composto da Bonansea e Beerensteyn ai lati di Girelli. Di seguito gli schieramenti completi:

Lione (4-4-2): Endler; Sombath, Gilles, Renard, Bacha; Henry, Egurrola; Horan, Marozsan; Cascarino, Le Sommer. A disp.: Paljevic, Holmgren, Jaurena, Morroni, Majri, Dabritz, Van de Donk, Cayman, Bruun, Becho, Malard. All.: Bompastor

Juventus (4-3-3): Peyraud-Magnin; Lenzini, Rosucci, Salvai, Boattin; Caruso, Pedersen, Grosso; Bonansea, Girelli, Beerensteyn. A disp.: Aprile, Forcinella, Gama, Cernoia, Cantore, Lundorf, Zamanian, Bonfantini, Schatzer, Pfattner, Sembrant, Dulijan. All.: Montemurro

Arbitro: Jana Adámková CZE.

18:15 - Buonasera gentili lettori di Tuttojuve.com. Niccolò Anfosso vi dà il più cordiale benvenuto al racconto della sfida tra Lione e Juventus Women, valida per la sesta e ultima giornata della fase a gironi di Women's Champions League. Appuntamento da non sbagliare per le ragazze di Montemurro che, per approdare ai quarti di finale, devono assolutamente conquistare i tre punti in terra transalpina.