live

TJ - Juventus Women-Fiorentina 0-1. Mauro consegna la Supercoppa alle viola

13.10.2018 22:35 di Edoardo Siddi Twitter:    vedi letture
Fonte: inviato a La Spezia
LIVE TJ - Juventus Women-Fiorentina  0-1. Mauro consegna la Supercoppa alle viola
© foto di Edoardo Siddi - Tuttojuve.com

LIVE

90+4' La Juve ci ha provato fino all'ultimo, ma non è bastato. La Fiorentina vince la Supercoppa Femminile. Decide il gol di Mauro.

86' Fuori Bonetti dentro Caccamo.

84' Cambio nella Fiorentina: fuori Clelland, dentro Vigilucci. Guarino getta nella mischia Glionna al posto di Bonansea.

80' Ancora un'ammonita nella Fiorentina: giallo per Bonetti.

78' Occasione Juve per il pari! Punizione di Cernoia, mischia in area e sfera che rischia di diventare buona per la battuta a rete di Salvai. Ohrstrom esce bene.

77' Bruttissimo intervento di Tortelli su Boattin. L'arbitro estrae il cartellino giallo. Il pubblico chiedeva a gran voce il rosso.

76' La risposta della Juve al vantaggio viola è nel mancino di Bonansea dalla distanza: tutto facile per Ohrstrom.

72' Primo cambio nella Juve: fuori Hyyrynen, dentro Sikora.

68' Fiorentina in vantaggio! Clelland si prende il fondo e mette sul secondo palo dove Mauro appoggia in porta.

63' Primo giallo anche per la Fiorentina: Clelland strattona Gama e Delrio la punisce con l'ammonizione.

60' Cernoia lancia Bonansea, che prova il destro dal limite. Conclusione masticata e facile preda di Ohrstrom.

58' Ci prova Cernoia! Ohrstrom in qualche modo riesce a dire no. 

57' Guizzo di Aluko che lascia sul posto Guagni e mette in mezzo un pallone solo da spingere in rete. Nessuna bianconera ci arriva, ma lo raccoglie sul secondo palo Caruso: gran numero e sfera di ritorno per Aluko. La viola si salva in corner.

52' Prima ammonita della gara: giallo per Aurora Galli, costretta al fallo tattico.

52' Aluko di testa serve Girelli che prova a restituire il pallone alla compagna a centro area, ma il suggerimento è fuori misura. Avesse chiuso bene l'uno due l'ex Chelsea avrebbe solo dovuto appoggiare in porta.

50' Ohrstrom svirgola pericolosamente il rilancio, la difesa viola riesce a cavarsela.

50' Il gioco è ripreso. Aluko regolarmente al suo posto in campo.

48' Gioco momentaneamente fermo per consentire le cure alla numero 9 bianconera.

47' La Fiorentina riparte dopo un duro intervento su Aluko: Giuliani con i piedi accorcia bene e anticipa Mauro. 

46' Si riparte! Un cambio nella Fiorentina: fuori Kostova, dentro Adami. La Juve è la stessa del primo tempo.

- C'è anche Martina Colombari al Picco per assistere alla sfida.

45+1' Finisce qui la prima frazione. Un bel primo tempo in cui le squadre non si sono risparmiate. Partenza sprint della Fiorentina, che è andata più volte vicina al gol del vantaggio, poi la Juve si è scossa ed è riuscita a imporre il suo gioco, con qualche buona occasione. La migliore senza dubbio la traversa colpita da Gireli.

45' Ci sarà un minuto di recupero.

45' Ci prova Gallli dal limite dopo che Girelli e Aluko avevano lavorato bene: tutto facile per Ohrstrom.

44' Bonansea prova il gran gol in girata dal limite dell'area: deviazione della difesa avversaria.

43' Traversa di Girelli! Bonansea mette in mezzo dalla destra e l'ex Brescia di testa colpisce il legno! Grande occasione.

41' Corner per le bianconere: Cernoia  pesca ancora la testa di Girelli. Tutto facile per Ohrstrom.

39' La Juve ci riprova di testa: Hyyrynen la mette sul secondo palo, ma Girelli non trova la zuccata vincente.

39' Brivido per la Fiorentina: Agard appoggia per Ohrstrom, che però aspettava la palla da tutt'altra parte. Sfera che rischia di infilarsi in porta per il più clamoroso degli autogol, ma il tocco è lento e l'estremo difensore viola rimedia senza difficoltà.

36' Gioco fermo per alcuni istanti: Kostova nello slancio sbatte alle protezioni a bordo campo. Dopo essere stata soccorsa la numer 39 è comunque riuscita a tornare in campo, accolta dall'applauso del pubblico.

32' Ci prova Girelli dalla distanza: pallone alto sulla traversa.

28' Mauro di nuovo potenzialmente pericolosa con l'attacco alla profondità. Superba chiusura in scivolata di Salvai.

27' Occasione per la Juve! Corner di Caruso e colpo di testa di Bonansea in mezzo a un nugolo di avversarie. Ohrstrom è brava a bloccare a terra.

26' Duro intervento di Clelland su Boattin, il direttore di gara redarguisce verbalmente la classe '93.

24' Gran giocata di Cernoia, che ubriaca Clelland e avvia l'azione bianconera: da lei ad Aluko a Boattin, palla in mezzo e carambola che arma il mancino di Caruso. Conclusione completamente fuori misura.

22' Ci sono anche il commissario straordinario FIGC Roberto Fabbricini e il dg Michele Uva ad assistere al match. I due hanno presentato anche la gara, manifestando orgoglio per la prima finale organizzata dalla FIGC.

21' Le squadre sono riuscite a prendersi le misure, ma la sensazione è che possa succedere qualcosa da un momento all'altro. C'è grande agonismo in campo.

16' Eccola la prima grande occasione per la Juve! Aluko controlla e da fuori area lascia partire un destro molto potente che esce non di molto alla sinistra di Ohrstrom.

14' Ancora Boattin: riceve da Galli e mette in mezzo, Girelli di testa gira, ma non può mettere in difficoltà Ohrstrom.

13' Bella giocata di Boattin che va via a Clelleand e mette in mezzo per Girelli: aggancio fallito di un soffio.

9' Doppia occasione per la Fiorentina! Bonetti vince il rimpallo con Gama e mette in mezzo per Mauro che deve solo spingere in porta, ma trova un pazzesco intervento di Boattin, che in scivolata dice no. Sulla respinta ci prova dalla distanza Clelland: palla che sibila a un paio di centimetri dall'incricio.

5' Prova a rispondere la Juve, ma Cernoia viene chiusa da tre avversarie all'ingresso dell'area. Poi Bonansea pesca Girelli libera, ma la numero 10 era in offside.

3' Viola vicinissime al vantaggio! Giuliani esce dall'area per anticipare Mauro, ma il suo rinvio finisce usi piedi di Kostova che prova il pallonetto: palla fuori non di molto.

1' Fiorentina subito pericolosa. Kostova recupera un bel pallone e mette in mezzo per Mauro che a centro area non ha un felice impatto con la sfera. Palla fuori e sospiro di sollievo per Giuliani.

FORMAZIONI UFFICIALI

Juventus (4-4-2): Giuliani; Hyyrynen, Gama, Salvai, Boattin; Cernoia, Galli, Caruso, Bonansea; Aluko, Girelli. . A disp. Russo, Sanderson, Panzeri, Nick, Glionna, Ekroth, Sikora. All. Guarino

Fiorentina (4-3-3): Ohrstrom; Guagni, Tortelli, Agard, Philtjens; Kostova, Breitner, Parisi; Clelland, Mauro, Bonetti. A disp. Fedele, Jaques, Adami, Vigliucci, Caccamo, Nocchi, Fusini. All. Ciccotta.

Arbitro: Delrio

20.33 - Lo speaker sta leggendo ora le formazioni delle due squadre. Le tifoserie sono calde e accompagnano i nomi delle loro beniamine con delle belle ovazioni.

19.40 - Squadre negli spogliatoi per prepararsi al riscaldamento. In campo ora ci sono solo i dirigenti dei due club che parlano tra loro. Stafano Braghin in rappresentanza della Juve, Sandro Mencucci per la Fiorentina.

19.30 - È arrivata anche la Fiorentina. Anche le viola osservano il terreno di gioco. 

19.25 - Le bianconere sono in campo per la ricognizione del terreno di gioco. Coach Guarino, ferma a centrocampo, si sta confrontando con i suoi collaboratori. 

19.15 - La Juve è arrivata al Picco di La Spezia.

Sarà lo stadio Alberto Picco di La Spezia il teatro della finale di Supercoppa Femminile, primo trofeo che la Juve può mettere in bacheca in questa stagione. Sulla strada delle Juventus Women campionesse d'Italia c'è la Fiorentina, vincitrice della Coppa Italia la scorsa stagione. Entrambe, per trionfare, in finale hanno dovuto avere la meglio sul Brescia, dalle cui ceneri è ora nato il Milan, nell'ultimo turno di campionato vincente proprio sulle viola, che inseguono quindi a -3. La Juve ha infatti vinto entrambe le sue gare (6-0 al Chievo e 3-0 alla Florentia). In Champions, invece, le ragazze di Cincotta hanno passato il loro turno, a differenza delle bianconere. La corsa di Bonansea e compagne si è fermata contro il Brondby, mentre la Fiorentina ha eliminato il Fortuna Hjorring e sulla sua strada troverà ora il Chelsea. Le finali, ovviamente, fanno storia a sé e Tuttojuve.com ve la racconta in diretta.