live

TJ - Italia-Inghilterra 1-0 - Triplice fischio, il match si chiude con la vittoria azzurra

23.09.2022 22:32 di Alessandra Stefanelli   vedi letture
LIVE TJ - Italia-Inghilterra 1-0 - Triplice fischio, il match si chiude con la vittoria azzurra
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

22:42 - Grazie per essere stati con noi, restate sintonizzati su Tuttojuve.com per tutti gli approfondimenti sul mondo bianconero.

22:40 - TRIPLICE FISCHIO! L’Italia batte 1-0 l’Inghilterra grazie al gol realizzato da Giacomo Raspadori, gli azzurri adesso potranno giocarsi a Budapest la possibilità di vincere il gruppo 3.

-----

95' - Si giocherà probabilmente per qualche secondo in più vista l'invasione di campo.

93' - Ammonizione per Grealish per un controllo con il braccio.

90' - Ci saranno sei minuti di recupero. Intanto gara ferma per l'invasione di un tifoso.

88’ - Dimarco lascia il campo per Crampi, dentro Emerson Palmieri. Fuori anche Jorginho, al suo posto entra Frattesi.

87’ - CRISTANTE! ANCORA UN’OCCASIONE PER GLI AZZURRI! Suggerimento di Di Lorenzo per il centrocampista azzurro che da ottima posizione calcia sul fondo. Italia vicina al raddoppio.

86' - PALO CLAMOROSO DI DIMARCO! Gabbiadini serve sulla sinistra l'esterno azzurro che effettua un tiro-cross che taglia l'area di rigore e si stampa sul montante.

85' - OCCASIONISSIMA PER GABBIADINI! L'attaccante azzurro si dirige verso Pope ma la sua conclusione viene respinta con il piede dall'estremo difensore inglese.

81' - Altro cambio nell'Italia, il terzo: fuori Raspadori, dentro Gabbiadini

80' - Ammonito Di Lorenzo per un fallo su Grealish.

77' - Adesso è l'Inghilterra a spingere con maggiore continuità.

75' - Un quarto d'ora alla fine del match, più l'eventuale recupero. Italia avanti ma risultato comunque ancora in bilico.

74' - Gnonto va a terra al contatto con Dier all'altezza della linea mediana del campo, Gil Manzano comanda un calcio di punizione per l'Italia.

72' - Ecco i primi cambi per l'Inghilterra: fuori Saka, dentro Grealish. Esce anche Walker, dentro Shaw.

70' - Southgate si prepara ad effettuare i primi cambi.

68’ - GOOOOOOOOL! GOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOL! RASPADORI SBLOCCA IL MATCH! Lancio con il contagiri di Bonucci, Raspadori stoppa e rientra, poi calcia e trafigge Pope! Azzurri meritatamente avanti.

66' - GNONTO!! ITALIA PERICOLOSA!! Conclusione potente da posizione decentrata da parte del giocatore appena entrato. Il pallone viene deviato in angolo.

63' - Primi cambi tra le fila dell'Italia: fuori Scamacca, dentro Gnonto. Fuori anche Barella, dentro Pobega.

60' - OCCASIONE PER L'INGHILTERRA! Bellingham allarga il gioco per Kane. Il cross basso verso il secondo palo è insidioso e viene messo in corner da Toloi che rischia l'autogol.

59' - Gran pallone recuperato da Bellingham che allarga il gioco sulla sinistra per Foden. Il cross sul secondo palo per Kane viene intercettato in corner da Acerbi ma è tutto fermo per una posizione irregolare dell'attaccante del City.

57’ - Occasionissima per Barella, ma l’azione viene fermata per una posizione di fuorigioco. Il centrocampista nerazzurro aveva comunque spedito fuori, ma buona l’azione sull’asse Raspadori-Dimarco.

54' - Giro palla dell'Italia con Jorginho che prova un suggerimento in area per il taglio da parte di Dimarco. Pope chiama il pallone e lo fa suo, intanto Kane è ancora a bordo campo. Intanto l'Inghilterra è ancora in dieci mentre Kane si fa medicare a bordocampo.

53' - Il replay evidenzia come non ci sia stato alcun intervento falloso da parte di Toloi, è l'attaccante a scontrarsi con l'avversario. Entra intanto in campo lo staff sanitario.

52' - Problemi per Kane che è rimasto a terra dopo un contrasto con Toloi. L'attaccante inglese sta perdendo sangue da un labbro.

50' - James si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione termina altissima sopra la traversa della porta difesa da Donnarumma. L'inglese poteva certamente fare meglio nell'occasione.

49' - Prima ammonizione del match, la rimedia Bonucci per un intervento falloso su Sterling.

48' - OCCASIONE ITALIA! Pallone in mezzo per Cristante che viene anticipato all'ultimo da Rice.

46' - SI RIPARTE! VIA AL SECONDO TEMPO! Azzurri in possesso di palla. Non ci sono cambi da parte delle due squadre.

-----

21:32 - Squadre a riposo al termine del primo tempo, tante occasioni per l'Italia che però non ha trovato la via della rete.

-----

45' - Non ci sarà recupero.

42' - Kane se ne va per vie centrali e prova il destro dalla distanza, senza però inquadrare il bersaglio.

40' - Cinque minuti più eventuale recupero all'intervallo.

39' - Acerbi cerca il cross per Scamacca, bravo Dier in anticipo.

37' - Accelerazione di Kane che si allarga sul lato destro dell'area di rigore, cross basso con Bonucci che si rifugia in angolo.

35’ - Calcio di punizione in favore dell’Inghilterra, sul pallone va Foden. Cross che viene sporcato da Kane ma poi raccolto da Di Lorenzo, pallone che poi finisce a James che però conclude sul fondo.

33' - Prosegue il giro palla degli uomini di Southgate con Maguire che viene pressato addirittura da Toloi. Il difensore inglese è costretto a rifugiarsi all'indietro verso il proprio portiere Pope.

30' - Mezz'ora sul cronometro, meglio l'Italia in questo primo tempo ma risultato che ancora non si sblocca.

28' - Molto attivo Dimarco in questo primo tempo, dalle sue discese partono le occasioni migliori.

27' - Buon recupero palla di Toloi che serve Di Lorenzo, l'azzurro prova a servire Raspadori che però non aggancia la sfera.

26' - Lancio dalle retrovie per Scamacca, ma il pallone è impreciso e l'Inghilterra riparte.

22' - Intanto nell'altra partita del Gruppo 3, l'Ungheria si è portata in vantaggio contro la Germania e al momento guida il raggruppamento con 10 punti. Per puntare ancora al primato nel girone l'Italia ha bisogno della vittoria.

20' - Ventesimo sul cronometro, partita ancora inchiodata sullo 0-0.

17' - Sul calcio d'angolo va Raspadori, cross al centro per Scamacca che però si è liberato dell'avversario con una scorrettezza. Sarà calcio di punizione per l'Inghilterra.

16' - Sul pallone va Dimarco. La conclusione trova l'opposizione da parte di Kane che devia il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo per la nazionale italiana.

15' - Adesso è l'Italia a conquistarsi un buon calcio di punizione, fallo di Saka su Barella.

11' - Calcio di punizione per l'Inghilterra dal lato sinistro del campo. Sul pallone va Foden che crossa verso il centro verso Bellingham. Lo anticipa Barella.

10' - In archivio i primi 10 minuti del match, risultato sullo 0-0 e Italia che conduce il gioco.

8' - Buon avvio di gara da parte degli azzurri che in questa fase stanno facendo la partita.

7' - Stasera Bonucci raggiunge un traguardo importante: 117 presenze in Nazionale, al pari di De Rossi e  Chiellini, diventando il quarto calciatore con più presenze. Ora nel mirino c'è il podio, quel terzo posto occupato da Maldini a 126 presenze.

5' - OCCASIONE AZZURRI! Italia ancora pericolosa! Bell'azione avviata da Dimarco per Scamacca, Pope però si disimpegna bene e allontanata il pallone che poi Maguire mette in angolo.

4' - Primo squillo in avanti per gli azzurri con Di Lorenzo, Maguire però si alza con i tempi giusti e mette l'avversario in fuorigioco.

3' - Fase di studio del match, entrambe le squadre appaiono abbastanza aggressive in queste prime battute-

1' - SI PARTE! VIA AL MATCH!

-----

20:45 - Verrà adesso osservato un minuto di silenzio in memoria della Regina Elsabetta, scomparsa la scorsa settimana.

20:41 - Squadre in campo per gli inni nazionali. Dopo 70 anni l'inno nazionale inglese sarà 'God save the king'.

20:30 - Dieci minuti al fischio d'inizio del match.

19:35 - Amiche e amici di Tuttojuve.com, benvenuti alla diretta testuale di Italia-Inghilterra, gara valida per la quinta giornata della fase a gironi di Nations League. Ecco le formazioni ufficiali del match in programma alle ore 20:45 a San Siro.

ITALIA-INGHILTERRA - LE FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Cristante, Dimarco; Raspadori, Scamacca
Ct: Roberto Mancini

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pope; James, Dier, Maguire, Walker; Bellingham, Rice; Sterling, Foden, Saka; Kane
Ct: Gareth Southgate