live

TJ - Inchiesta Prisma, udienza rinviata al 10 maggio. Legale Juventus: "Il giudice ha disposto l'accettazione dei due responsabili civili. Aspettiamo il 10 maggio per passaggi successivi"

27.03.2023 14:50 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
LIVE TJ - Inchiesta Prisma, udienza rinviata al 10 maggio. Legale Juventus: "Il giudice ha disposto l'accettazione dei due responsabili civili. Aspettiamo il 10 maggio per passaggi successivi"
TuttoJuve.com

15:40 - Legale Codacons: "Stiamo studiando un'azione legale collettiva" (CLICCA QUI)

14:50 - Abodi: "Regole uguali per tutti, chi sbaglia paga" - (CLICCA QUI)

14:30 - Avv. Rocca (piccoli azionisti): "La competenza territoriale sarà discussa il 10 maggio" (CLICCA QUI)

13:40 - Calcio e Finanza - Assenti in aula gli avvocati di Dybala e Ronaldo: non saranno parte civile (CLICCA QUI)

13:11 - Uno dei legali della Juventus, l'avvocato Bellacosa, è stato intercettato dai giornalisti presenti all'uscita dall'aula: "Siamo nella piena regolarità procedurale, alcune parti civili hanno chiesto la citazione di due società, Juventus e Ernst&Young, come responsabili civili quindi per chiedere i danni rispetto ai fatti commessi dai loro amministratori e dirigenti. Il giudice ha disposto l'accettazione dei due responsabili civili per l'udienza del 10 maggio. Quindi aspettiamo il 10 maggio per i passaggi successivi. Una volta completata la fase della costituzione delle parti, si aprirà la fase della competenza territoriale. Anche la Juventus sarà responsabile civile". 

12:43 Terminata l'udienza: fissata per il 10 maggio la prossima seduta. Il gup, in quella data, deciderà se accogliere le richieste delle parti civili. Già nella prossima udienza si entrerà nel merito della competenza territoriale. Dunque se mantenerla a Torino, o spostarla a Milano, sede della Borsa.

12:20 Anche il gup è rientrato in aula: si riparte con l'udienza. (CLICCA QUI)

12:15 - Aggiornamento dall'udienza: il Gup Marco Picco si trova ancora in camera di consiglio per valutare le richieste delle parti civili depositate. Dopo la stesura del provvedimento, molto probabilmente si andrà verso il rinvio dell'udienza.

11:45 - Riprende l'udienza preliminare dopo una sospensione di quasi due ore.

11:39 - L'udienza non è ancora ripresa, si fa sempre più strada l'ipotesi del rinvio. 

11:14 - Udienza verso il rinvio - L'udienza preliminare potrebbe non riprendere nella giornata di oggi. Il pm Gianoglio, intervenuto nella sala stampa del tribunale di Torino, ha infatti dichiarato: "Si va verso il rinvio, la sospensione è stata decisa dal giudice solo per scrivere il provvedimento".

11:02 - Agenzia delle Entrate e FIGC, intanto, non si sono presentate all'udienza preliminare del processo, mentre si è presentata la CONSOB, che potrebbe chiedere di essere ammessa come parte civile. 

10:46 - L'udienza riprenderà alle 11:30. 

10:39 - Non si è presentato in aula Andrea Agnelli, ex presidente della Juventus, nonchè uno dei 12 ex dirigenti della Juve indagati nel processo. 

10:36 - Il giudice ha deciso di sospendere l'udienza per le valutazioni sulle richieste delle parti civili che sono state depositate. Sono 30 i piccoli azionisti della Juve che hanno deciso di costituirsi parte civile al processo. 

10:25 - Sono 15 i capi d'accusa nei confronti della Juventus e dei suoi 12 ex dirigenti, con l'inchiesta ella Procura di Torino che ha prodotto complessivamente oltre 15mila pagine di atti comprensivi anche di intercettazioni telefoniche, ambientali, interrogatori, documenti sequestrati. Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala, per via delle "carte segrete" che li riguarderebbero, restano spettatori interessati del processo. 

10:06 - E' appena iniziata l'udienza preliminare. 

10:03 - Entra in aula anche l'avvocato dell'ex ad Arrivabene, Paola Saverino, già ex ministro nel Governo Monti. 

10:00 - Tra i pm del processo, non c'è Ciro Santoriello, che ha prefertito defilarsi per questioni di opportunità, dopo l'uscita del video con le sue battute poco opportune sulla Juve vista la circostanza. 

09:50 - La difesa della Juventus sarà coordinata dagli avvocati Maurizio Bellacosa e Davide Sangiorgio, già arrivati in tribunale. Sangiorgio, tra l'altro, sarà l'avvocato della maggior parte degli ex dirigenti coinvolti nel caso, a partire dall'ex presidente della Juve Andrea Agnelli. 

09:40 - Il Gup, Marco Picco, dovrà decidere oggi se rinviare a giudizio la Juventus e i 12 ex dirigenti del club indagati, e sciogliere il nodo della competenza territoriale dell'inchiesta, ovvero decidere se lasciare il processo a Torino o spostarlo a Milano, sede della Borsa, o a Roma. 

09:30 - Amici di "Tuttojuve.com", è cominciata da qualche minuto, presso il Tribunale di Torino, l'udienza preliminare riguardante il caso plusvalenze in seno all'inchiesta Prisma. Seguiremo l'evento passo per passo.