live

TJ - ALLEGRI: "Ronaldo domani gioca, vediamo quando come e perché. Potrebbe toccare a Kean, Mandzukic no good. Mercato? Stiamo bene così"

11.01.2019 12:15 di  Edoardo Siddi  Twitter:    vedi letture
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
LIVE TJ - ALLEGRI: "Ronaldo domani gioca, vediamo quando come e perché. Potrebbe toccare a Kean, Mandzukic no good. Mercato? Stiamo bene così"
© foto di Tuttojuve.com

Il 2019 si inaugura con la Coppa Italia. E la prima conferenza stampa del nuovo anno anticipa l'ingresso nella coppa nazionale dei bianconeri, domani ospiti del Bologna. Come ogni vigilia, Massimiliano Allegri presenta la gara dalla sala conferenze dell'Allianz Stadium. Tuttojuve.com ve la racconta in diretta.

Come si motiva la Juve per la Coppa Italia per il quinto anno di fila?

Semplice, è un obiettivo come Champions, scudetto e Supercoppa. Tra l'altro dovremo andare a Bologna su un campo difficile perché loro cercheranno di fare un'impresa cercando di eliminare la Juventus e noi dobbiamo essere seri affrontanto la partita sapendo che non c'è possibilità di replica e prepararci al meglio per mercoledì. Al momento in questa prima parte i ragazzi hanno fatto belle vittorie, ma non abbiamo portato a casa niente. Da domani sera a speriamo il primo giugno ci giochiamo la stagione.

Si aspetta che domani Dybala segni?

Mi aspetto che domani Paulo faccia una partita bella come negli ultimi periodi. E' sempre  andato vicino al gol e per noi è un giocatore molto importante nel cucire il gioco, soprattutto per caratteristiche perché Cristiano e Mandzukic lavorano più nella profondità e nella fase realizzativa che nella costruzione.

L'assenza di Mandzukic anche dal punto di vista tecnico potrebbe lanciare Kean dall'inizio?

Potrebbe giocare dall'inizio. Domani qualcuno giocherà un tempo, qualcuno tutta la partita, ma dovremo cercare di passare nei 90 minuti.

Domani Spinazzola farà il debutto dal primo minuto?

Può darsi che giochi dal primo minuto. Cancelo rientra sicuramente in Supercoppa. Domani De Sciglio gioca a destra e Alex Sandro o Spinazzola a sinistra.

Le chiedo da cittadino cosa ne pensa dei 'buu' razzisti, del fermare le partite. Ci sono state novità in questi giorni, lei cosa ne pensa?

Le novità quali sono? Hanno detto le solite cose per riempirsi la bocca. E' semplice, ci sono strumenti detnro gli stadi capaci di andare a prendere chi si comporta male. Se non sbaglio quello che tirò la banana a Sterling non può entrare negli stadi a vita. Il problema in Italia è  che nessuno ha il coraggio di prendere decisioni importanti, perché sono impopolari. Se lo becchi non entra più allo stadio. E secondo punto. Mettiamo che c'è un rigore, cominciano i buu razzisti. Cosa facciamo? Ho sentito dire tante cose. In questi casi, e in Italia siamo campioni del mondo, invece che prendere le decisioni tutti si riempiono la bocca invece di stare zitti. Poi facciano quello che gli pare.

Qual è il suo punto di vista sulle polemiche legate alla sede della Supercoppa?

Anche lì, poi parliamo di altre cose se no diventa una conferenza politica e io non sono un politico e non lo voglio fare. C'è chi lo fa e sono bravi a farlo. È stato fatto un contratto da parte della Lega e noi dobbiamo andarci. Poi c'è un piccolo passo, con le donne che potranno venire allo stadio. Vediamo l'aspetto positivo. E tra l'altro credo che l'Italia abbia rapporti economici e politici con l'Arabia Saudita. A noi hanno detto di giocare lì e andiamo

La Juve può giocare senza Bonucci e Pjanic contemporaneamente?

Te lo dico io. Bonucci gioca, Pjanic vediamo.

Volevo chiederle un commento sull'evoluzione del caso Mayorga. Ha visto il giocatore turbato da questa notizia e come giudica l'evoluzione di questa vicenda?

E' una vicenda privata. Io parlo solo di calcio e rispondo su come ho visto Ronaldo E' sereno, sta bene, è tornato riposato come gli altri. Ora bisogna prepararsi al meglio per la seconda parte della stagione, la più importante. Noi dobbiamo giocare tutte le potenziali 36 partite, quindi è un altro campionato da giocare.

Non teme che questo stillicidio di notizie dagli Stati Uniti possa influire?

Io vedo Cristiano sereno e tranquillo e mi baso su quello. Il resto non sta a me rispondere, sono vicende private.

Cambierà qualcosa nel modo di gestire Ronaldo? Magari già domani può riposare in vista della supercoppa e andando verso gli ottavi può riposare qualche volta in campionato?

Facciamo un passo alla volta. Ronaldo rispetto all'anno scorso non è andato in Nazionale e ha saltato sei partite, e quelle partite le ha giocate in campionato. Poi andando avanti vederemo. Poi non è solo lui, anche gli altri devo gestire per arrivare in fondo a tutti gli obiettivi, altrimenti giocherebbero sempre gli stessi undici. Domani gioca, vedremo quando come e perché.

Se a gennaio arrivasse un grande giocatore sarebbe una cosa positiva?

Ho già cinque centrocampisti e sono talmente bravi che non ho bisogno di nessuno. Poi le partite degli altri campionati le guardo, inglesi, spagnole, tedesche. Ora la cosa più importante domani è affrontare la partita seriamente, perché altrimenti domani a mezzanotte abbiamo già perso un obiettivo.

Da domani si comincia a ragionare da dentro o fuori...

A maggior ragione bisogna essere concentrati e affrontare bene i momenti della partita, perchè contro la Samp abbiamo fatto un piccolo passo indietro. I ragazzi hanno fatto una grande partita, la Samp ha tirato una volta in porta, però poi il calcio è questo. Se quel gol meraviglioso di Saponara è valido, non mi ricordo se era mano o fuorigioco, hai fatto una brutta partita, se invece vinci è buona. Noi abbiamo giocato bene, ma non abbiamo mai avuto davvero il controllo e nelle partite da dentro o fuori non devi sbagliare mai.

Ci sono sensazioni su Mandzukic?

Come dice lui, "no good". Ah domani gioca Szczesny in previsione di mercoledì. Se tutto va bene in Coppa Italia gioca Perin