live

TJ - ALLEGRI: "Domani Ronaldo gioca. Niente ritiro pre-partita. Bonucci titolare, Barzagli ha trovato una terza giovinezza"

14.02.2019 14:12 di Edoardo Siddi Twitter:    vedi letture
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
LIVE TJ - ALLEGRI: "Domani Ronaldo gioca. Niente ritiro pre-partita. Bonucci titolare, Barzagli ha trovato una terza giovinezza"
© foto di Tuttojuve.com

Il popolo bianconero è già proiettato alla sfida di Champions League contro l'Atletico Madrid, ma, prima di pensare all'Europa, la Juve deve sbrigare la pratica Frosinone. Allegri, dalla sala conferenze dell'Allianz Stadium, presenta la gara. Tuttojuve.com vi riporta in diretta le sue parole.

Ci togliamo subito il dente. Ronaldo gioca domani?

Perché il dente di Ronaldo? No, no, gioca. Perché non dovrebbe giocare?

Perché c'è la Champions...

Siete ossessionati voi dalla Champions e tutti gli altri. Io non sono ossessionato, siamo fortunati a giocare un ottavo di Champions a Madrid in uno stadio nuovo, ma è praticamente tra una settimana. Noi dobbiamo pensare a battere il Frosinone, e farlo nel migliore dei modi perché battendo il Frosinone avremmo una vittoria in meno da fare per l'obiettivo finale dello scudetto. Poi penseremo alla Champions. Tra l'altro il Frosinone ha fatto tre vittorie fuori casa senza subire gol, 3-0 a Ferrara, 4-0 a Bologna- 1-0 a Genova, poi se vogliamo tornare indietro non scordiamoci cosa abbiamo combinato contro il Frosinone alla seconda o terza partita dove al 95' abbiamo subito il pareggio. Le partite si vincono sul campo, quindi domani bisognerà fare una partita seria per migliorare quello che stiamo facendo e poi per preparare al meglio la partita di Champions, perché la vittoria di domani sera darebbe un ulteriore spinta per mercoledì. Se no dopo diventa tutto un casotto e non va bene.

Uno dei tre della BBC è pronto per giocare dall'inizio?

L'altro giorno ho fatto una battuta, Barzagli è fuori da 70 giorni. L'ho portato a disposizione, tutti e tre insieme ora, ora, è impossibile. Domani gioca Bonucci, Chiellini difficilmente, se avrò la possibilità gli farò fare un tempo. Barzagli verrà in panchina, ha recuperato bene e sembra aver trovato la terza giovinezza e siamo tutti contenti, io il primo, di averlo per lo sprint finale.

Domani potrebbe giocare con la difesa a tre mettendo dentro Rugani e Caceres con Bonucci?

Per quanto riguarda Rugani, stamattina ha fatto poco perché aveva un fastidio al flessore, quindi lo valutiamo domani. Se non gioca lui gioca Caceres, ma giochiamo con due dietro sicuramente.

Possibile venga evitato il ritiro pre-partita?

Non ci andiamo in ritiro. Abbiamo fatto allenamento stamani, sono venuto qui a stomaco vuoto e vado a mangiare. Perché quando vengo a stomaco pieno qualcosa mi fregate, quindi ho anticipato così a stomaco pieno siete voi. Comunque pensavo di trovarvi più addormentati. Domani c'è il Frosinone, magari la snobbate voi, invece è un bel segnale, vuol dire che anche voi siete preoccupati del Frosinone.

Qualcuno potrebbe riposare a centrocampo, in particolare Khedira che ha giocato bene le ultie partite? Dybala torna titolare?

A centrocampo devo ancora decidere, molto probabilmente starà fuori Matuidi. Khedira, Pjanic, Bentancur e Emre Can: tre di questi quattro giocano. Gioca anche Dybala, che rientra. Lui ha giocato tante partite e poi vedevo l'altro giorno, ha numeri impressionanti. C'è un'annata in cui fa qualche gol in meno, ma è importante, è uno dei più bravi in circolazione. Poi normale che quest'anno giochiamo in modo diverso e lui comunque si è sempre reso disponibile e ha sempre fatto buona prestazioni. Non è che è scarso d'un tratto, è determinante.

Domani gioca Perin?

No, domani gioca Szczesny. Al momento gioca Szczesny.

Ramsey sarà un giocatore della Juve. Un giudizio tecnico?

Non lo so, i giocatori vanno allenati per dare giudizi. È un grande giocatore, ma avremo tempo per parlare dei giocatori dell'anno prossimo tra qualche mese e all'inizio della prossima stagione.

Vedendo le partite di ieri di Champions, che idea si è fatto?

Noi dobbiamo pensare a noi, a passare il turno contro una squadra tosta come l'Atletico Madrid. Per quanto riguarda invece il Real Madrid, ha fatto una partita da Real contro un bell'Ajax, ma poi hanno vinto loro. Per quanto riguarda il Tottenham, è cresciuta tanto e può arrivare in semifinale. Ci sono otto squadre che possono arrivarci, però poi ne arrivano quattro.

Il gesto di Ronaldo, la Dybalamask, è un segnale che sta diventando un leader?

Io sono molto all'antica, di queste maschere e cose non ci capisco niente. Sono geniali, mi divertono, ma sono molto all'antica io. La cosa certa è che la squadra in questo momento sta bene fisicamente, i ragazzi sono concentrati sul finale di stagione, perché da domani inizia una serie di partite in cui ci giochiamo tantissimo. 

Domani quindi Cristiano?

Cosa? Se gioca? Pensavo chiedesse della maschera. Sì, gioca.

Quanto le mancano i gol su punizione? State facendo qualche full immersion. c'è sempre la sfida del giovedì?

La sfida oggi l'hanno fatta, non so chi ha vinto. Per quanto riguarda le punizioni, speriamo sia di buon auspicio non aver ancora fatto gol e di farli in Champions. Sono situazioni importanti, abbiamo ottimi calcianti.

Spinazzola domani parte dal primo minuto? O magari inverte De Sciglio e Caceres?

De Sciglio e Cancelo forse. Anche se poi Caceres dove lo metti gioca. Potrebbe giocare Spinazzola.

Lei si può dire sicuro al 100% di restare anche l'anno prossimo?

Sicuro non c'è niente. Sono contento di essere qui e ho un contratto con la Juve. Poi ho parlato di Ramsey che l'anno prossimo sarà un giocatore della Juve, ma io sono concentrato sul momento, bisogna portare a casa i trofei. Abbiamo portato a casa la Supercoppa, che prima avevamo perso ai rigori e all'ultimo secondo, ora bisogna portare a casa il campionato e poi provare la Champions.

Un suo commento sullo scontro tra Juventus Women e Milan?

Innanzitutto faccio un grosso complimento alle ragazze. Campionato equilibrato, ci sono tre squadre in due punti, penso sarò l'antipasto di un Milan che tornerà a lottare per lo scudetto.

È felice ci sia il Var in Champions? 

Sono contento perché è utile. Ieri il gol che è stato annullato all'Ajax in situazioni normali non sarebbe stato annullato. Nelle situazioni oggettive è molto utile, poi ripeto, come dico sempre, nelle situazioni soggettive è comunque a discrezione dell'arbitro.