Juventus, settimana della verità: continuità decisiva tra Champions e corsa al quarto posto
Juventus, settimana della verità: continuità decisiva tra Champions e corsa al quarto posto
Un’altra settimana di giudizi, un’altra settimana che può emettere verdetti pesanti. Quella appena trascorsa ha rilanciato la Juventus, ormai indirizzata verso i play-off di Champions League ma con una prospettiva ancora più ambiziosa: agganciare addirittura il terzo posto in classifica. La distanza da Napoli e Roma è di appena un punto, un netto passo in avanti dopo la brusca caduta di Cagliari.
Da qui in avanti, però, la parola d’ordine è una sola: continuità. Le imprese isolate servono a poco se non vengono consolidate nel tempo. Basta guardare l’Inter, che vola in testa con dieci punti di vantaggio: un margine costruito grazie a episodi favorevoli e a un calendario gestito al meglio, ma soprattutto grazie a una serie impressionante di vittorie consecutive che ha scavato un solco profondo con le inseguitrici.
Lo stesso discorso vale per il Milan. I rossoneri sono a +5 e, al di là delle partite vinte anche senza brillare, rappresentano il sinonimo di solidità. Una squadra che non perde da 21 gare e che, numeri alla mano, dimostra di avere qualità strutturali importanti.
È qui che la Juventus deve fare il salto di qualità. Le prestazioni, nelle ultime uscite, non sono mancate. Ora serve trasformarle in risultati costanti, perché solo la continuità di vittorie può davvero cambiare il peso specifico della stagione bianconera.
In quest’ottica diventa fondamentale anche il percorso europeo. Chiudere il girone di Champions League a quota 15 punti sarebbe un segnale fortissimo, indipendentemente dalla possibilità – oggi complicata – di accedere direttamente agli ottavi. Superare il bottino della scorsa stagione e migliorare il 24° posto finale dell’anno passato significherebbe dimostrare che questa Juventus non vuole essere una semplice comparsa, ma una squadra pronta a competere.
Per essere davvero protagonista servono partite come quella contro il Napoli. Servono prestazioni di livello, convinzione, personalità e fame. Quella vittoria deve rappresentare uno standard, non un’eccezione.
Il messaggio è chiaro: la Juventus ha ritrovato certezze e identità. Ora deve confermarle nel tempo. Perché, più delle singole prestazioni, saranno i risultati continui a dire fin dove potrà arrivare questa squadra.
@pavanmassimo CANALE YOUTUBE TASTIERA VELENOSA
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
