Esclusiva TJ

Barillà (La Stampa): "Tifosi nuovamente felici, vi dico gli aspetti della Juve Spallettiana. Rinnovo Yildiz? Si lavora nella giusta direzione. Mi aspetto rilanci per Mateta"

Barillà (La Stampa): "Tifosi nuovamente felici, vi dico gli aspetti della Juve Spallettiana. Rinnovo Yildiz? Si lavora nella giusta direzione. Mi aspetto rilanci per Mateta"
© foto di Antonio Barillà
Oggi alle 16:03Primo piano
di Mirko Di Natale

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega de "La Stampa" e da sempre vicino alle vicende di casa Juventus, Antonio Barillà, per parlare approfonditamente degli ultimi avvicendamenti in casa bianconera e non solo:

Vincere fa sempre bene, ma nelle ultime settimane c'è la sensazione che i tifosi della Juventus siano tornati a essere più felici. Specialmente allo Stadium. O sbaglio? 

"Sì, è così. E non è soltanto per i risultati. I tifosi apprezzano la voglia di costruire gioco, lo spirito e la concentrazione. È una Juventus diversa che merita nuova fiducia".

Parlando della partita, quale è l'aspetto che rende questa Juve davvero Spallettiana? 

"Intanto il carattere che porta a non arenarsi mai, nemmeno in situazioni di vantaggio. E i tratti di calcio relazionali che affiorano dalle sovrapposizioni di ruoli e dai movimenti oltre le zone di competenza".

Il 3-0 non lascia proprio spazio a repliche, ma da Napoli stanno facendo notare le tante assenze. Se Conte avesse avuto a disposizione tutti gli effetti, sarebbe finita ugualmente così?

"Il Napoli rimane una squadra forte: nonostante le assenze pesantissime, ma molti titolari erano presenti. Difficile dire come sarebbe andata, ma la Juve avrebbe sicuramente fatto soffrire anche la miglior formazione azzurra".

Cosa aspetta la Juventus a rinnovare questo Yildiz?

"Le basi sono solide e la volontà di proseguire reciproca. Si sta lavorando nella giusta direzione, ma trattandosi di un top player è anche giusto che ciascuna parte ponderi con calma".

Giorgio Chiellini, nelle dichiarazioni di ieri, ha detto chiaramente che la trattativa per En-Nesyri è chiusa. Giusto lasciar perdere, o bisognava cambiare formula per convincere l'attaccante marocchino? 

"Le formule spesso sono dettate da esigenze economiche, dall’opportunità di rimandare un acquisto definitivo a un successivo bilancio. Spiace che le remore, magari legittime, siano venute fuori a giochi fatti, dopo una missione e un accordo tra club, forse per evitare delusioni popolari è consigliabile lavorare sottotraccia".

Ora che succederà? Anche perché non sembrano esserci attaccanti con le caratteristiche richieste da Spalletti. Nel caso si può rimanere anche così, o bisogna fare follie per Mateta o altri attaccanti? 

Follie no, non appartengono alla Juventus. Ma un rilancio su Mateta o ritocchi a offerte già inoltrate e non accettate sono prevedibili

Si ringrazia Antonio Barillà per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.