Juventus-Inter, la chiave è la velocità: Conceição e Yildiz le armi per colpire i nerazzurri
Juventus-Inter, la chiave è la velocità: Conceição e Yildiz le armi per colpire i nerazzurri
Per battere l’Inter capolista, la Juventus dovrà puntare su un’arma che storicamente ha sempre creato problemi ai nerazzurri: la velocità sulle fasce e negli uno contro uno.
La squadra di Chivu è solida, fisica e organizzata, ma quando viene attaccata in campo aperto può andare in difficoltà. Ecco perché Luciano Spalletti, potrebbe impostare una gara basata su ripartenze rapide, strappi individuali e superiorità numerica sugli esterni.
Conceição, il ritorno che può cambiare Inter-Juve
Il recupero di Francisco Conceição è una notizia fondamentale per la Juventus. Il portoghese è uno dei pochi giocatori in rosa capace di saltare l’uomo con continuità e creare superiorità.
Non è un caso che abbia già fatto male all’Inter: gol decisivo lo scorso anno in Juventus-Inter, prestazione di altissimo livello a San Siro, dove mise in difficoltà la difesa nerazzurra.
La retroguardia interista è molto forte fisicamente, ma in velocità può soffrire. Conceição, con il suo cambio di passo e la sua imprevedibilità, può diventare una delle chiavi tattiche del match.
Yildiz e le alternative offensive
Un’altra arma importante è Kenan Yildiz, talento capace di accendere la partita con una giocata. Il turco ha dimostrato di poter incidere anche contro le grandi squadre e può essere determinante tra le linee.
Ma non finisce qui. La Juventus ha diverse soluzioni a gara in corso come Jeremy Boga.
Nelle prime uscite ha mostrato segnali interessanti. Contro la Lazio, negli ultimi 20 minuti, ha servito l’assist per il pareggio di Kalulu, ha creato un’altra occasione importante non sfruttata da Openda. La sua rapidità può essere devastante contro una difesa stanca. Potrebbe diventare un’arma preziosa nella ripresa.
Edon Zhegrova?
Il kosovaro sta vivendo una stagione altalenante. Alterna giocate di grande qualità a momenti di difficoltà. Anche contro la Lazio ha mostrato spunti interessanti senza però riuscire a essere decisivo.
Per fare il salto di qualità, deve migliorare continuità e concretezza. Ma nel contesto di una partita aperta e giocata sugli strappi, può essere un fattore.
Inter-Juventus, la strategia è chiara
Se la Juventus vuole davvero mettere in difficoltà l’Inter, dovrà: alzare il ritmo, vincere i duelli uno contro uno, attaccare la profondità, sfruttare le ripartenze.
La difesa nerazzurra è forte, ma non imbattibile. Qualcosa concede, soprattutto quando viene puntata in velocità.
In una sfida che può decidere la corsa Scudetto, almeno per l'Inter, la sensazione è che la rapidità degli esterni bianconeri possa essere la vera chiave della partita. Solo così la Juventus potrà provare a compiere l’impresa e riaprire il campionato, per gli altri, purtroppo.
@PAVANMASSIMO canale youtube TASTIERA VELENOSA
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
