Juventus, cosa serve contro l’Inter: più cinismo e qualità per restare in corsa
Juventus, cosa serve contro l’Inter: più cinismo e qualità per restare in corsa
La Juventus si prepara al Derby d’Italia contro l’Inter tra ambizioni, speranze e criticità ancora evidenti. La sfida di San Siro rappresenta uno snodo decisivo per la stagione bianconera, soprattutto nella corsa Champions e nella lotta per le prime posizioni in Serie A.
Basta alibi: serve autocritica
Si può discutere di episodi arbitrali o di penalizzazioni, ma per crescere davvero la Juventus deve partire da un’analisi interna. Senza autocritica non può esserci salto di qualità.
Contro l’Inter servirà una prestazione di livello superiore, perché i nerazzurri – reduci da una lunga striscia positiva – concedono meno rispetto a Lazio, Atalanta e ad altre avversarie affrontate nelle ultime settimane.
Il problema: poca cattiveria sotto porta
Se c’è un aspetto su cui la squadra di Luciano Spalletti deve alzare l’asticella è quello offensivo.
La Juventus ha creato molte occasioni nelle ultime partite, ma non sempre è stata lucida e cinica sotto porta. Contro l’Inter le opportunità saranno inevitabilmente inferiori: per questo serviranno: Maggiore precisione negli ultimi 16 metri; Più cattiveria agonistica; Capacità di capitalizzare le occasioni create. Senza un salto di qualità in zona gol sarà difficile ottenere un risultato positivo a San Siro.
Continuità di gioco, ma con più concretezza
Dal punto di vista del gioco, la Juventus ha mostrato segnali incoraggianti nell’ultimo mese. La crescita nella manovra e nell’organizzazione tattica è evidente.
Il passo successivo è abbinare questa qualità a una maggiore incisività offensiva. Solo così i bianconeri potranno ambire non soltanto al quarto posto, ma restare competitivi anche per posizioni più alte.
Inter favorita, ma non imbattibile
I nerazzurri partono favoriti, forti del rendimento delle ultime 12 partite di campionato. Tuttavia non sono invincibili e qualcosa possono lasciare per strada.
Inter-Juventus non è mai una partita scontata: è uno spartiacque che può indirizzare la corsa europea e dare nuove gerarchie alla Serie A.
La risposta della Juventus passerà da mentalità, precisione e personalità. Solo così il Derby d’Italia potrà trasformarsi in un’opportunità e non in un rimpianto.
@pavanmassimo CANALE YOUTUBE TASTIERA VELENOSA
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
