Triplice fischio - Juve-Cremonese, Morina: "Il rigore su Iling-Junior ci poteva stare. Fuorigioco Milik? Regola va cambiata"

L'ex arbitro Ezio Morina commenta le decisioni di Daniele Chiffi della sezione di Padova, direttore di gara di Juventus-Cremonese.

15.05.2023 16:30 di Marco Spadavecchia   vedi letture
Triplice fischio - Juve-Cremonese, Morina: "Il rigore su Iling-Junior ci poteva stare. Fuorigioco Milik? Regola va cambiata"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Fuorigioco millimetrico di Milik in occasione del gol del polacco su assist di Di Maria, come quello fischiato a Miretti due settimane fa contro il Lecce. E un presunto rigore per un contatto tra Sernicola e Iling-Junior nell'area della Cremonese. 

L'ANALISI DELL'EX ARBITRO MORINA

«Nel secondo tempo al 28' Iling-Junior nel tentativo di dribblare Sernicola cade dopo un contatto con lo stesso difensore della Cremonese. Chiffi fa ampi cenni per far rialzare l'inglese, che probabilmente accentua un po' la caduta ma che comunque riceve il contatto in area. Qualche dubbio c'è, il rigore ci poteva stare. Si tratta di valutare la forza e l'intensità dell'intervento sul giocatore. Se si tratta di rigori o "rigorini" quella è un'altra storia, si sono visti rigori assegnati per molto meno. Ripeto, il contatto in area c'è». 

E sul prosieguo dell'azione c'è il gol annullato a Milik per fuorigioco. 
«L'assistente segnala subito il fuorigioco. Si tratta ancora una volta di un offside di una punta di una scarpa, come avvenuto con Miretti contro il Lecce un paio di settimane fa. Questa regola è certamente da rivedere: annullare un gol per due o tre centimetri è assurdo. Gestione disciplinare giusta da parte di Chiffi, Danilo e Cuadrado salteranno la gara contro l'Empoli in quanto diffidati e ammoniti. L'arbitro si è visto poco ma ha fatto bene: voto 6».