FACILE O DIFFICILE ?

29.08.2025 09:05 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
FACILE O DIFFICILE ?
TuttoJuve.com
© foto di José María Díaz Acosta

Sorteggio Champions League 2025: girone equilibrato ma insidioso per la Juventus

Il sorteggio dei gironi di Champions League 2025/26 ha riservato alla Juventus un gruppo tutt'altro che semplice. I bianconeri evitano il peggio, ma dovranno comunque affrontare avversari di livello e trasferte complicate. Il girone della Juventus presenta una sfida proibitiva contro il Real Madrid, accompagnata da partite molto equilibrate contro club come Borussia Dortmund, Benfica, Sporting Lisbona, Monaco, Villarreal e Bodo/Glimt.

Real Madrid: lo scoglio più duro del girone

Il match più impegnativo sarà sicuramente contro il Real Madrid, squadra tra le favorite per la vittoria finale. La trasferta al Santiago Bernabéu rappresenta uno degli ostacoli più grandi per la Juve, sia per la qualità dell’avversario che per l’ambiente. I bianconeri hanno già sperimentato la forza della squadra spagnola nel recente Mondiale per club, uscendo sconfitti contro la formazione allenata da Xabi Alonso. Anche questa volta sarà una sfida ad altissimo rischio.

Borussia Dortmund: pericolosa ma alla portata

Dalla prima fascia, oltre al Real, la Juventus ha pescato anche il Borussia Dortmund. I tedeschi, protagonisti di alcune modifiche in estate, restano una squadra pericolosa in attacco, ma mostrano qualche fragilità in difesa. Saranno due gare aperte e probabilmente equilibrate, dove i dettagli faranno la differenza.

Benfica e Sporting Lisbona: portoghesi temibili

Le due squadre portoghesi rappresentano sfide da non sottovalutare. Il Benfica, che l’anno scorso è riuscito a vincere a Torino, arriva con ambizioni e qualità. Lo Sporting, pur avendo perso Gyökeres, ha mantenuto in rosa elementi come Hjulmand e un centrocampo competitivo. Entrambe le gare si giocheranno allo Stadium, un vantaggio per la Juventus che però dovrà mantenere alta l’attenzione.

Monaco: ostacolo da non sottovalutare

Il Monaco, proveniente dall'ultima urna, non può essere considerato un avversario semplice. I bianconeri affronteranno i francesi in trasferta, in una gara che potrebbe rivelarsi più insidiosa del previsto. Il ritorno da ex di Paul Pogba renderà il match ancora più interessante.

Bodo/Glimt e Villarreal: trasferte complicate

Completano il girone due squadre ostiche, soprattutto in casa: il Bodo/Glimt, noto per le sue prestazioni sul campo amico, e il Villarreal, squadra spagnola di grande esperienza europea. I tifosi juventini ricordano bene l’amara eliminazione subita proprio contro il Villarreal nelle scorse edizioni. Con il Pafos, in casa, obbligatori i tre punti e un po' di gol. 

Girone non impossibile, ma ricco di trappole - In sintesi, il girone di Champions della Juventus non presenta squadre di livello bassissimo, ma nemmeno tutte top club. Il Real Madrid sarà l’ostacolo maggiore, mentre il resto delle sfide si preannuncia equilibrato e ricco di insidie. Rispetto ad altre italiane, come l'Inter (inserita in un gruppo con Slavia Praga, una squadra belga e il Kayrat) o il Napoli(che affronterà Qarabag e Copenhagen), la Juve sembra avere avuto meno fortuna al sorteggio.

Insomma, tra le  italiane la Juventus non è stata una delle più fortunate, anzi forse vedendo i gironi è stata tra le più sfortunate.

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA