esclusiva tj

Un caffè con Lucia Anselmi: "Fiorentina sfida ardua, con l'Inter troppo spreco. Punto su Echegini e Grosso. Leuchter? Non so se sarà un rifiuto definitivo..."

Un caffè con Lucia Anselmi torna come ogni giovedì alle ore 17
28.03.2024 17:00 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Un caffè con Lucia Anselmi: "Fiorentina sfida ardua, con l'Inter troppo spreco. Punto su Echegini e Grosso. Leuchter? Non so se sarà un rifiuto definitivo..."
© foto di Lucia Anselmi

Torna come ogni giovedì "Un caffè con Lucia Anselmi", la rubrica di TuttoJuve.com che torna a farvi compagnia oggi con la collega ed esperta di calcio femminile, Lucia Anselmi, e che farà il punto settimanale sulla Juve e non solo:

Che valore ha la sfida con la Fiorentina che, rispetto alla Coppa Italia, è reduce da due sconfitte consecutive?

"I punti persi in queste ultime due partite dalla Fiorentina fanno gioco alla Juventus che deve provare a portare a casa il risultato. Ricordiamoci, però, che le viola sono avversarie ostiche e molto determinate quindi davanti alle bianconere faranno di tutto per accorciare il divario. Sarà una sfida ardua dove come abbiamo già detto non potranno esserci margini d'errore altrimenti il rischi sarà quello di replicare i risultati ottenuti in Coppa".

Dal vivo, che impressione ti ha fatto la Juve di mister Zappella nel match con l'Inter?

"È una Juventus che ha creato tanto e sprecato allo stesso tempo. C'è da dire che il pareggio all'Arena Civica premia più l'Inter, che sta vivendo uno stato di forma ottimale rispetto alle bianconere. Ho visto una Juventus che non è riuscita a concretizzare come avrebbe voluto, soprattutto negli ultimi 15 minuti di gioco, mentre dall'altra parte ho trovato un avversario cinico e compatto capace di sfruttare tutte le opportunità che ha avuto".

Protagoniste? Punteremo ancora tutto su Echegini?

"Lo abbiamo detto, Joe Echegini è uno dei valori aggiunti del mercato invernale targati Braghin e non è un caso che in questo momento possa essere una delle protagoniste in bianconero. Insieme a lei credo che anche Julia Grosso sfrutterà l'occasione per dare continuità al suo percorso. Occhio come sempre a Bouquet e Catena che stanno giocando un campionato di altissimo livello e a Schroffenegger che sta vivendo una stagione al vertice non solo in maglia viola, ma anche in Nazionale".

Bonus track: perché Romèe Leuchter snobba il campionato italiano?

"Come avevamo anticipato in settimana, c'è stato un interessamento concreto da parte della Juventus nei confronti dell'attaccante dell'Ajax. Credo, però, che il suo rifiuto, almeno fino a oggi, sia legato anche al percorso Champions dato che la squadra di Bakker è uscita definitivamente dalla competizione ieri sera con l'eliminazione ai quarti contro il Chelsea. Un risultato importante dato che un team olandese non raggiungeva un traguardo simile da quasi 18 anni e anche condizionante se si guarda dall'ottica di una giovane calciatrice desiderosa di affermarsi sempre di più. Detto questo non so se sarà un rifiuto definitivo quello di Leuchter penso che avremmo un quadro completo nel momento in cui verrà scelta la nuova guida tecnica".

Si ringrazia Lucia Anselmi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.