esclusiva tj

Tiziano Pieri: "Rocchi top class, è l'arbitro più in forma che abbiamo. E' molto più maturo rispetto a Juve-Roma di qualche anno fa"

19.04.2018 21:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Tiziano Pieri: "Rocchi top class, è l'arbitro più in forma che abbiamo. E' molto più maturo rispetto a Juve-Roma di qualche anno fa"
TuttoJuve.com

Le designazioni arbitrali hanno confermato le indiscrezioni dei giorni scorsi, perchè a dirigere Juventus-Napoli sarà il fischietto toscano Gianluca Rocchi. La nostra redazione ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex arbitro Tiziano Pieri per parlare di lui e non solo:

Tiziano, come giudichi la scelta?

"E' la miglior scelta che si potesse fare, perchè questa sarà la squadra arbitrale che ci rappresenterà in Russia tra un paio di mesi. Rispetto a Valeri e Irrati che stanno facendo un buon campionato, ritengo che Orsato all'andata e Rocchi al ritorno siano i due migliori arbitri che abbiamo".

Rocchi è atteso dal primo big match stagionale, la sfida che probabilmente deciderà il destino di questa Serie A.

"Non è il primo perchè ha fatto Roma-Lazio, ha fatto anche Roma-Napoli, Lazio-Milan ed Inter-Lazio dell'andata. Da quell'incontro, il designatore lo ha tenuto al riparo da altri match e gli ha fatto arbitrare match di seconda fascia proprio per preservarlo in vista di questo finale di stagione. La prima parte di stagione è stata ottima, nella seconda però ha avuto incontri abbastanza semplici per la sua caratura".

Hai definito Orsato il "Maradona degli arbitri", invece Rocchi come può esser definito?

"Sicuramente è un top class, è un arbitro molto completo e ha saputo emergere da qualche incidente di percorso avuto durante la sua carriera. Mi riferisco a quello Juventus-Roma di qualche anno fa in cui fischiò due volte il penalty ai bianconeri, forse quella gara fu caricata troppo dai mass media. Ora è più maturo, è in forma, ha la consapevolezza dei suoi mezzi e l'obiettivo mondiale è sempre più vicino. Sono convinto che sarà bravissimo in questa partita".

Rocchi non sarà l'unico protagonista, visto che in squadra con lui ci sarà anche Irrati al Var.

"Sì, sono entrambi toscani. Irrati di professione è avvocato e abita a Pescia, mentre Rocchi è di Firenze ed è il classico toscanaccio verace. Non mi sorprende la designazione, la stampa lo aveva già anticipato ma era molto prevedibile. Avrà gli occhi addosso di tutto il mondo, Juventus-Napoli sarà un biglietto da visita importante per la Coppa del Mondo. Il suo vantaggio, rispetto ai fischietti che lo hanno preceduto, sarà quello di non trovare l'Italia perchè come ben sappiamo è stata eliminata dalla Svezia. Il suo obiettivo sarà quello almeno di arrivare alla semifinale, perchè per la finale dipenderà tutto da quante squadre europee ci saranno".

Quale è la sua media?

"Ha fischiato un po' di più rispetto ai suoi standard con 25 falli ad incontro, ammonisce 4.64 volte ed è il secondo fischietto con più rigori fischiati con 8 dietro a Gavillucci che è in testa al 9. Uno solo, però, è stato attribuito con l'aiuto del Var e si può tranquillamente definire il 'finalizzatore' degli arbitri perchè è colui che ne ha assegnati più di tutti senza l'ausilio della tecnologia. E' il più sicuro tra tutti i suoi colleghi".

Da addetto ai lavori, chi trionferà secondo te tra Juventus e Napoli?

"Da sportivo, ringrazio il Napoli perchè fino all'ultimo sta tenendo in piedi un campionato che altrimenti la Juve avrebbe ammazzato come gli anni scorsi. E' difficile fare un pronostico perchè la ritengo una partita da tripla. Guardando il calendario, ritengo che ad avere il calendario più facile siano gli azzurri e questo potrebbe essere un vantaggio se usciranno dallo Stadium imbattuti. Al contrario, il vantaggio di 4 punti potrebbe essere importante per la Juventus da conservare in vista di questo finale di stagione, soprattutto perchè andrà in campi ostici come quelli di Milano e Roma. Il mio augurio è quello di vedere una bellissima festa in cui a dominare sarà lo spettacolo e non la polemica. Da Torino spero possa uscir vincitore Rocchi".

Si ringrazia Tiziano Pieri per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.