Lazzari (Ag. Stivanello): "Convinto dal progetto NG, il Bologna avrà il controriscatto. Difensore con i piedi da centrocampista, sull'accostamento a Bonucci..."

"Riccardo è considerato uno dei migliori prospetti della sua età in Italia, è un ragazzo cresciuto nel settore giovanile del Bologna che lo ha prelevato dal Cittadella a 14 anni. In accordo con il club, quest'estate abbiamo deciso di mandarlo a giocare con i grandi. Ci sono state molte richieste anche all'estero, ma non abbiamo mai avuto fretta di decidere. Attendevamo la soluzione migliore". Pensieri e parole di Lorenzo Lazzari, uno degli agenti della BC Group Agency che cura gli interessi di Riccardo Stivanello, per parlare approfonditamente del nuovo difensore bianconero e non solo:
La soluzione migliore è decisamente arrivata. Ci può raccontare come è avvenuta la trattativa?
"La trattativa non è stata semplice, anche perché con i ragazzi giovani è sempre difficile trovare la giusta valutazione economica. La volontà delle parti in causa presenti era quella di portare avanti le negoziazioni con la Juve, così siamo riusciti a trovare un accordo che riuscisse a metter d'accordo tutti. Grande merito è attribuibile a Claudio Chiellini, con cui c'erano già stati dei contatti quando lavorava a Pisa, a Giovanni Sartori e Marco Di Vaio. Posso dire che i club hanno lavorato molto bene per trovare la formula corretta".
Con quale formula si è trasferito il ragazzo a Torino?
"La formula è quella dell'opzione di riscatto, con il controriscatto in favore del Bologna. L'importante è che ora sia a Torino, ha già svolto il primo allenamento e ha una gran voglia di far bene in questa nuova esperienza".
Al di là del blasone, che cosa lo ha convinto a scegliere proprio la Juve?
"Lo ha convinto il progetto Next Gen, che è un qualcosa di strepitoso e i risultati maturati sono sotto gli occhi di tutti. Tra le valutazioni c'è stata anche la bravura del mister Brambilla a lavorare con i giovani, questo è stato uno degli aspetti che più ci ha convinti".
Parlando di campo, che difensore è arrivato in Next Gen?
"La Juventus ha acquistato un difensore con i piedi da centrocampista, è un ragazzo abile nella costruzione dell'azione e cerca sempre di giocare la palla sia nel corto che nel lungo. Può essere impiegato sia da centrale che da braccetto di destra nella difesa a tre, poi sarà il mister a trovare la giusta collocazione in campo. E' nazionale da tanti anni, quest'anno era stato convocato per la Coppa del Mondo U20 in Argentina ma da vero capitano ha preferito restare a Bologna in Primavera per aiutare i suoi compagni a centrare l'obiettivo della salvezza. Ha dimostrato di essere un vero leader".
In base alle caratteristiche tecniche, Stivanello aspira a diventare come Bonucci?
"Il paragone è molto importante poiché stiamo parlando di un campione d'Italia e d'Europa con la nazionale, ma la speranza è che ovviamente possa percorrere le stesse orme di Bonucci. La società in cui è approdato non ha bisogno di presentazioni, siamo davvero molto contenti".
Si ringrazia Lorenzo Lazzari per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.