esclusiva tj

Duda Kroeff (Vicepres. Grêmio): "Arthur meglio di Pjanic, assomiglia a Xavi. Adorerà la Juventus". E su Douglas Costa: "Gli consiglio di chiudere la carriera da noi"

26.06.2020 11:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Duda Kroeff (Vicepres. Grêmio): "Arthur meglio di Pjanic, assomiglia a Xavi. Adorerà la Juventus". E su Douglas Costa: "Gli consiglio di chiudere la carriera da noi"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

"Lo dissi qualche settimana fa e lo ribadisco: Arthur sarebbe un acquisto clamoroso per la Juventus". Pensieri e parole di Duda Kroeff, attuale vice presidente del Grêmio, che in esclusiva ai microfoni di TuttoJuve.com esprime la sua opinione sul possibile arrivo da parte di Arthur Henrique Ramos de Oliveira Melo (23) alla Juventus:

Lo scambio tra Pjanic ed Arthur sembra ormai prossimo alla conclusione. Chi lo fa l'affare?

"Sì, le voci sono arrivate forti anche qui in Brasile. Nel periodo in cui è stato da noi, dove è cresciuto, ha lasciato veramente dei bellissimi ricordi. Le sue grandi prestazioni hanno convinto il Barcellona ad acquistarlo. Sono due giocatori molto simili, ma a mio parere Arthur è meglio di Pjanic. E, dal punto di vista anagrafico, ha 6 anni in meno. Vale la cifra di settanta milioni".

In che cosa lo ha sempre di più colpito Arthur?

"Mi ha sempre colpito nel controllo della palla e nell'intensità. E' un ragazzo molto giovane che possiede ancora dei grossi margini di miglioramento".

Quando è andato via dal Grêmio, le aspettative su di lui erano molto alte. A Barcellona erano convinti di aver preso il nuovo Xavi o Iniesta, ma Arthur non è stato decisivo in questi due anni. Come mai? Forse è stato limitato molto dagli infortuni?

"A lui è mancata continuità, ma per me ha fatto bene al Barcellona. Forse confrontarlo con Iniesta è esagerato, per me assomiglia più a Xavi".

Piccola curiosità: il talento Matheus Henrique potrebbe diventare bravo quanto Arthur Melo?

"Ho sempre pensato che fossero bravi uguali. Non sappiamo fino a che punto Matheus può arrivare, ha un anno in meno di Arthur e molta qualità".

A suo parere, diventerà il miglior centrocampista bianconero?

"Non c'è modo di saperlo, purtroppo non conosco bene il centrocampo della Juve. Però quello che posso dire è che porterà tanta qualità".

Il sottoscritto non si è ancora espresso, però le indiscrezioni hanno raccontato le sue iniziali perplessità a lasciare il Barcellona. Crede che questo fattore potrebbe un po' demotivarlo nella sua futura avventura?

"Il Barcellona, da qualche tempo, è indicato come il club migliore al mondo insieme al Real Madrid. La Juventus è un club fantastico, vincente, ricco di blasone e con una storia spettacolare. Sono sicuro che adorerà tutto questo. Non conosce bene l'Italia, ma per me si troverà bene".

E sul suo ex pupillo Douglas Costa? Gli consiglierebbe di tornare al Grêmio a fine carriera?

"Penso sia sempre molto bello tornare in Brasile. È il suo paese. È un Gremista. Sarebbe molto buono sia per lui che per noi".

Si ringrazia Duda Kroeff per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.