Anastasi: "Pjanic e Higuain non ancora all'altezza. Donnarumma per il dopo Buffon. Mercato? La Juve può restare così"

Mercato ma non solo. Intervenendo in esclusiva a TuttoJuve, l'ex stella della Vecchia Signora dal '68 al '76, Pietro Anastasi, ha parlato dell'attualità bianconera.
Buongiorno Anastasi. Capitolo mercato: l'emergenza sembra essere a centrocampo. E si continua a parlare di Witsel. Le piace? "Ne parlano tutti bene anche se non credo abbia la giusta esperienza per il nostro campionato. Paradossalmente, nonostante le partenze di Lemina e Asamoah per la Coppa d'Africa, con i rientri di Marchisio e Sturaro la Juventus potrebbe restare anche com'è, a patto che tutti stiano bene. Poi, se Marotta avrà intenzione di intervenire lo farà certamente al meglio".
Pensando proprio a Marotta e alle sue parole su Donnarumma, più o meno esplicite, crede davvero che la Juve possa mettere le mani sul portiere del Milan? "Partiamo dal presupposto che Buffon può giocare fino a 50 anni (sorride, ndr)... Con quelle parole Marotta ipotizzava il nome di un suo sostituto per il futuro. E, senza dubbio, Donnarumma oggi è il portiere più forte dopo Gigi, in Italia ma non solo. E' raro a 17 anni vedere giocatori già tanto maturi. Buffon giocherà fino al 2018 e farà certamente il Mondiale. Poi si vedrà. E sarei contentissimo se dopo di lui arrivasse il giovane rossonero".
E' d'accordo con chi sostiene che la Juventus di oggi giochi male? "Quest'anno non abbiamo giocato benissimo, oggettivamente. Il che dipende molto dai tanti inserimenti di questa estate. Higuain non è ancora quello che ci aspettiamo, Pjanic non si è inserito bene. E' questione di tempo. Non dimentichiamoci di quanta fatica fece Platini durante i suoi primi mesi in bianconero. Sarà anche banale e qualcuno non sarà d'accordo... ma resta il fatto che sia meglio vincere giocando male che perdere giocando bene".
Dani Alves, Pjanic, Benatia, Pjaca e Higuain. Tolto Cuadrado, chi tra i nuovi acquisti finora ha fatto meglio e chi invece dovrebbe dare di più? "Ripeto: Pjanic non ha giocato sicuramente all'altezza della situazione. Manca qualcosa anche ad Higuain. Alves, invece, sta dando più o meno quello che quasi tutti si aspettavano. Si tratta di fuoriclasse e sono certo che dimostreranno tutta la loro qualità strada facendo".
Dybala, come scrive oggi El Mundo Deportivo, è davvero destinato a lasciare la Juve, verso il Real Madrid?
"Quando intervengono grandissimi club come Real e Barcellona, ma non solo, che hanno la possibilità di arrivare a certe cifre, credo sia inevitabile cedere certi giocatori. La Juventus cercherà senza dubbio di trattenere a lungo Dybala. La volontà del giocatore e l'entità di certe offerte, poi, faranno eventualmente cambiare idea alla società".