esclusiva tj

Aglietti applaude l'acquisto di Favilli: "L'investimento fatto dalla Juve sarà ripagato nel tempo. Andrea saprà ritagliarsi uno spazio importante in A. E su quella scommessa..."

15.06.2018 15:30 di Mirko Di Natale Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Aglietti applaude l'acquisto di Favilli: "L'investimento fatto dalla Juve sarà ripagato nel tempo. Andrea saprà ritagliarsi uno spazio importante in A. E su quella scommessa..."
TuttoJuve.com
© foto di Federico Gaetano

"Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano", così cantava il cantautore romano Antonello Venditti nella sua canzone "Amici mai" pubblicata nel 1991. E' quanto accaduto tra Andrea Favilli e la Juventus, un legame che si era spezzato un biennio fa - con il mancato riscatto da parte dei bianconeri - ma che si è ricucito nelle scorse ore quando il calciatore ha sostenuto le visite mediche diventando, così, nuovamente un giocatore della Vecchia Signora. La nostra redazione ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il suo allenatore ai tempi di Ascoli, Alfredo Aglietti, per parlare delle sue qualità e non solo:

E' stato il primo allenatore di Favilli ad Ascoli. Quale è la sua opinione su questo ragazzo?

"E' un ragazzo che lo scorso anno che si è presentato inizialmente con delle difficoltà, non era partito benissimo ma si intravedevano già dei margini importanti. E' normale che subisci il salto di categoria, il passaggio dalla Primavera alla Serie B lo ha pagato ma è riuscito a trovare quella fiducia che serviva per imporsi. Ha fatto un lavoro importante, è cresciuto molto e dalla fine del girone d'andata si è affermato come titolare. Per me avrà un gran futuro".

Insomma, un ragazzo di cui sentiremo sicuramente parlare nel prossimo futuro.

"Sì, assolutamente perchè ha tutte le qualità tecniche, fisiche e caratteriali per far bene. E' riuscito a superare tutte le difficoltà che aveva incontrato: quelle calcistiche del primo anno e l'infortunio avuto nell'ultima stagione. Tutti questi avvenimenti lo hanno forgiato di più, non credo sarà nella Juventus quest'anno ma in Serie A saprà ritagliarsi uno spazio importante".

Secondo quanto è trapelato, il ragazzo dovrebbe sostenere la prima parte di ritiro con la Juventus per poi andare in prestito. Secondo lei, la Juventus ha fatto l'affare? Magari potrebbe sfruttare le sue capacità tra un paio d'anni.

"Assolutamente sì, la Juventus ha una visione ad ampio raggio ed è sempre brava ad investire sui giovani. L'investimento fatto su Favilli sarà ampiamente ripagato nel tempo. Ho lavorato con Paratici e conosco la sua bravura. Per far sì che questi ragazzi crescano, è importante che compiano un percorso mirato per poter accumulare esperienza. Un po' quello che è stato fatto con Orsolini in questa stagione. Mi permetta di aggiungere un aneddoto divertente".

Prego.

"Ad inizio stagione qualcuno storceva il naso sulle qualità di Andrea. Gli dissi che avrebbe sicuramente conquistato l'Under 21. E così fu. Avevamo scommesso la sua maglia... Che non è mai arrivata però. L'aspetto ancora (ride ndr). Il giocatore c'è, la mia speranza è che possa affermarsi in Serie A".

Quali sono i suoi punti di forza?

"Sicuramente il colpo di testa, perchè è un giocatore fisico. Andrea è bravo a farsi rispettare in area di rigore, ha bravura nel saper prendere la posizione e ama prendere i cross dagli esterni. Questa, a mio avviso, è la sua miglior caratteristica. E' inoltre bravo con entrambi i piedi, non disdegna la partecipazione al gioco ma deve migliorare nella cucitura del gioco. E anche nel mestiere, ma questo aspetto lo perfezionerà soltanto accumulando esperienza".

Si ringrazia mister Alfredo Aglietti per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.