Coppa Italia e campionato: una scelta che penalizza la Juventus. Avevamo previsto tutto
Coppa Italia e campionato: una scelta che penalizza la Juventus. Avevamo previsto tutto
Non solo avevamo ragione. Avevamo clamorosamente ragione. Quando, già la settimana scorsa, avevamo denunciato l’assurdità di far giocare la Juventus in Coppa Italia di giovedì e poi in campionato di domenica, lo avevamo definito una scelta sbagliata, ingiusta e profondamente penalizzante. Oggi i fatti parlano chiaro.
Avevamo anticipato con giorni di anticipo quello che sarebbe successo. Un copione scritto, preparato a tavolino, che si è puntualmente verificato. La Juventus, purtroppo, ci è cascata.
Contro l’Atalanta, la scelta più logica sarebbe stata un’altra: far giocare la Next Gen, come ha fatto l’Inter contro il Torino, ruotare gli uomini e tutelare il campionato. Una gestione lucida, cinica, necessaria in un calendario che non lascia respiro.
Perché sacrificare la Coppa Italia? Perché gli altri, della Juventus, non si sono minimamente preoccupati. Se ci fosse stato anche solo un briciolo di rispetto, il calendario avrebbe previsto date diverse, garantendo un recupero dignitoso ai calciatori bianconeri. Invece, domenica sera, molti giocatori avevano la lingua di fuori, e gli errori commessi sono stati anche figlio di questa gestione forzata.
La società e lo staff tecnico hanno scelto di onorare fino in fondo la Coppa Italia. La Juventus ha disputato una grande partita, ma a Bergamo è stata doppiamente punita: eliminata giovedì, colpita da decisioni arbitrali difficili da comprendere e da una buona dose di sfortuna. E come se non bastasse, ha pagato un prezzo altissimo anche in campionato, lasciando punti pesanti per strada e rischiando addirittura la sconfitta.
Purtroppo, avevamo previsto tutto. Non perché abbiamo una sfera di cristallo, ma perché ci sono dinamiche che appaiono sempre meno trasparenti, sempre più ripetitive e chiaramente sfavorevoli alla Juventus.
E ora attenzione alla prossima tappa: Roma-Juventus. Se anche questa sfida dovesse essere programmata di domenica, saremmo di fronte all’ennesimo scandalo di un campionato che, sempre più spesso, sembra scritto e organizzato per tenere la Juventus fuori dalle competizioni europee.
@pavanmassimo CANALE YOUTUBE TASTIERA VELENOSA
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
