Carraro torna su Calciopoli: "La Juventus ha commesso errori, ma non vinceva grazie agli arbitri"
Ospite della seconda puntata del podcast Tutto in Piazza di Ivan Zazzaroni per il Corriere dello Sport, Franco Carraro è tornato a parlare dello scandalo di Calciopoli e del proprio ruolo all'interno della vicenda. L'ex numero uno della FIGC ha ricordato le conseguenze immediate di quella crisi.
"Io, da presidente della FIGC, avevo una responsabilità politica e sportiva che ho pagato subito perché sono andato via immediatamente".
L'errore sui designatori arbitrali
Carraro ha raccontato di aver maturato già nel 2004 la convinzione di sostituire gli allora designatori arbitrali Paolo Bergamo e Pierluigi Pairetto. Per il loro posto aveva pensato a Pierluigi Collina. "Ho chiamato Collina e gli ho detto: 'Smetta un anno prima, faccia il designatore'."
Il progetto però non andò in porto.
"Collina mi disse di no."
Con il senno di poi, Carraro riconosce quello che considera il proprio principale errore. "Avrei dovuto mandarli via lo stesso, anche dopo il rifiuto di Collina."Secondo la sua ricostruzione, quando i due designatori compresero l'intenzione della federazione di sostituirli, la situazione degenerò.
Il ruolo di Moggi e della Juventus
Nel corso dell'intervista Carraro ha citato anche Luciano Moggi, figura centrale dell'inchiesta. "Si sono appoggiati a Luciano Moggi, a cui piaceva moltissimo pensare che la gente desse il merito per le vittorie della Juventus alle sue capacità di manovratore." Pur riconoscendo gli errori commessi dal club bianconero, Carraro ha voluto distinguere le responsabilità disciplinari dal valore sportivo della squadra. "La Juventus ha fatto degli errori, che ha pagato caramente, ma non è vero che abbia vinto i campionati per Moggi e per gli arbitri. Oggettivamente non è vero."
"Il sistema Juve è una verità accertata"
Alla domanda sul dibattito che per anni ha contrapposto la tesi del "tutti telefonavano agli arbitri" a quella del cosiddetto "sistema Juve", Carraro ha richiamato le decisioni della giustizia sportiva e ordinaria.
"È quello che è emerso sia dalle sentenze sportive che dalle sentenze della giustizia ordinaria, pertanto è la verità acclarata."
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

