ALLEGRI A SKY: "Primo tempo brutto per colpa mia. Bravissimo Szczesny, e su Bonucci..."

27.01.2019 23:05 di  Alessandro Vignati   vedi letture
ALLEGRI A SKY: "Primo tempo brutto per colpa mia. Bravissimo Szczesny, e su Bonucci..."
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Intervistato nel dopo partita di Sky, l'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri ha analizzato la gara appena sostenuta dai bianconeri in casa della Lazio. Ecco quanto evidenziato da TuttoJuve.com.

Se vincete anche oggi chiudiamo tutto... Non te l'aspettavi nemmeno te...

"Abbiamo perso campo dopo l'1-0, rischiando con Immobile. Ci siamo ripresi finendo bene. Primo tempo molto male".

Dal 2004/05 mai avevate prodotto così poco.

"Oggi la colpa è dei magazzinieri per le maglie... Non ci passavamo la palla... Scherzi a parte non ci passavamo la palla per niente. Avevamo iniziato meglio la ripresa, è arrivato l'autogol e abbiamo rischiato. Gli innesti di Cancelo e Bernardeschi ci hanno aiutato. Qui mai si è vinto facilmente, ricordo gli 1-0 con Khedira e Dybala. Loro sono calati nel finale".

Come mai quel primo tempo?

"Colpa mia. Ho messo Emre davanti alla difesa, non ha tempi e geometrie ora e l'ho messo in difficoltà. Ho messo nel secondo tempo Bentancur liberandolo, a due è andato meglio facendo una buona partita".

Ancora decisivi i subentranti...

"Sono ancora più importanti, al 60' inizia un'altra partita. Chi entra con lo spirito giusto può spaccare la partita. Dispiace per Bernardeschi, è in forma ma devo anche gestire gare ravvicinate. Bene anche Cancelo".

Cosa ti ha sorpreso della Lazio?

"Dovevamo allungarli di più dietro i loro quinti, non siamo mai andati in uno contro uno con i tre dietro. Dovevamo uscire alla loro ottima pressione, primo tempo malissimo nei passaggi, non ne facevamo tre di fila. A metà campo Emre ha sofferto la loro pressione, andavamo a sinistra ma a destra mancava qualcosa.... Ci siamo un po' riordinati e abbiamo finito meglio".

Le energie mentali hanno pesato?

"No sapevamo dell'importanza di vincere visto il risultato di Napoli. Ho detto ai ragazzi che anche in caso di brutta prestazione c'era da stare in partita, perchè vincendo avremmo fatto un bel salto".

Gli attaccanti non son mai andati in profondità.

"Per uscire dalla pressione devi allungare, con il fraseggio non ci riuscivamo. Volevamo tutti palla addosso sui piedi, loro erano bravi. Siamo usciti indenni dal primo tempo, non si poteva far altro che migliorare".

Szczesny è stato magnifico su Parolo...

"Sta facendo molto bene. Sapevamo anche l'anno scorso che fosse forte. E' migliorato nella personalità e nell'attenzione per i novanta minuti".

Come sta Bonucci?

"La caviglia non è ben messa. C'è Caceres e De Sciglio all'occorrenza".

Gli altri come stanno?

"Pjanic è a disposizione, Mandzukic farà differenziato, Khedira ci sarà per sabato. Poi qualcuno si è già riposato oggi...".

Un bel fiuuu per Pjanic?

"Ma no, al limite ci metteremo a due".