ALLEGRI a Record: "Ronaldo un esempio per tutti. Un piacere vederlo giocare, è diverso dagli altri"

31.12.2018 19:18 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
ALLEGRI a Record: "Ronaldo un esempio per tutti. Un piacere vederlo giocare, è diverso dagli altri"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Massimiliano Allegri è stato intervistato dal media portoghese Record. Ecco le sue parole tradotte da Tuttojuve.com:

Cristiano Ronaldo è diverso da quello che immaginava prima di incontrarlo?
"No, non è diverso da come immaginavo. Mi sono imbattuto in un grande professionista, con un enorme spirito competitivo che ci ha aiutato e che ha contribuito alla nostra crescita, non solo in quella dei più giovani ma in tutti i giocatori.

In che modo viene espresso questo comportamento?

Ogni giorno vuole sempre essere migliore e questo è un valore prezioso che unisce al valore di ognuno. Dal punto di vista tecnico, è ovvio che il suo talento è riconosciuto da tutti, ma richiede il massimo da se stesso. La differenza della qualità nel confronto quotidiano degli allenamenti è messa in discussione in modo permanente. Lavora per dare sempre il massimo e questo comportamento è da esempio per tutti gli altri".

Non c'è nulla che ti sorprende?

Diciamo che, più che sorpreso, è particolarmente piacevole vederlo giocare per il semplice motivo di essere un giocatore diverso dagli altri.

In quale aspetto concreto Ronaldo fa la differenza?

La più grande virtù di Ronaldo è quella di essere sempre concentrato, sia in partita che in allenamento. Anche se a volte sembra essere un po' assente, la verità è che è sempre concentrato al cento per cento. E questo in qualsiasi momento della partita, anche se riceve una palla in 90 minuti. Siamo sicuri che sarà sempre in grado di darci il giusto apporto".

Cosa può chiedere un allenatore a un giocatore come Cristiano Ronaldo prima di una partita?

[sorride] I gol! Gli chiedo ciò che conosce meglio e che fa una naturalezza impressionante. Allora sappiamo in anticipo che sarà con grande umiltà a disposizione della squadra. E questo è un altro valore intrinseco di Cristiano, è un esempio per tutti.

Per te e per la Juventus, avere Ronaldo rappresenta più responsabilità perché devi vincere tutte le partite per le quali gareggi o è soprattutto una grande gioia?

È una gioia! Il campionato è un obiettivo naturale della Juventus, mentre per vincere la Champions serve avere un po' di fortuna. Per noi della Juve e per il calcio italiano, avere Ronaldo in Italia dovrebbe essere una gioia. Il campionato può dotarsi di grandi campioni, valorizza la competizione e tutti quelli che vi prendono parte.