Sabato a Torino la presentazione del libro: “I francesi della Juve”, di Paolo Bertinetti e Alberto Rossetto (da un’idea di Gianni Sartorio)

16.09.2019 17:40 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Sabato a Torino la presentazione del libro: “I francesi della Juve”, di Paolo Bertinetti e Alberto Rossetto (da un’idea di Gianni Sartorio)

Sabato 28 settembre, alle ore 11.00, presso la sede del Circolo della Stampa Sporting a Torino (Corso Agnelli, 45), International Help e Neos Edizioni presentano il volume “I francesi della Juve”. Intervengono, con gli Autori, Gian Paolo Ormezzano, Maurizio Assalto, Gianni Sartorio e i vignettisti Benny Nicolini e Claudio Mellana. Modera Maurizio Crosetti.

Il libro, curato da Paolo Bertinetti e Alberto Rossetto da un’idea di Gianni Sartorio, racconta il rapporto particolare, continuativo, empatico e appassionante che ha legato fra loro il calcio, la Juventus, Torino, la Francia: il tutto attraverso venti ritratti di giocatori francesi, tredici autorevoli commentatori e le testimonianze di tifosi a cui si è chiesto di raccontare quale fosse il giocatore francese della Juve che ricordano con più simpatia. 

Diversi calciatori francesi, con un percorso inverso a quello degli italiani che andavano a lavorare in Francia, sono venuti a giocare in Italia. Quasi tutti a Torino, nella Juventus, forse non solo per il valore della squadra, ma anche per una certa vicinanza “comportamentale” con la città (pur essendo molti di loro etnicamente africani e provenendo dalla realtà difficile delle periferie). Alcuni fecero una breve apparizione in bianconero. Altri fecero invece parte per diversi anni della Juve. Quattro, in particolare: Platini, Deschamps, Zidane e Trezeguet. 

Il volume raccoglie i contributi di Aldo Agosti, Maurizio Assalto, Marcello Chirico, Guido Davico Bonino, Giovanni De Luna, Ernesto Ferrero, Fulvio Gianaria, Pierpaolo Luciano, Gianni Oliva, Gian Paolo Ormezzano, Gigi Stancati, Angelo Stella, Sandro Veronesi.

Info su www.neosedizioni.it