LIBRERIA BIANCONERA - "Bianco e Nero - Il fascino e la dannazione", esce il libro di Andrea Franceschetti. Sabato la presentazione a Brufa di Torgiano (Perugia)

20.12.2017 16:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
LIBRERIA BIANCONERA - "Bianco e Nero - Il fascino e la dannazione", esce il libro di Andrea Franceschetti. Sabato la presentazione a Brufa di Torgiano (Perugia)

BIANCO E NERO,

IL FASCINO E LA DANNAZIONE

 

(IL ROMANZO CHAMPIONS DI OGNI TIFOSA E OGNI TIFOSO DELLA JUVENTUS)

 

FUORIONDA EDITORE

 

BIANCO E NERO - IL FASCINO E LA DANNAZIONE (FuoriOnda Editore) è il quinto libro di Andrea Franceschetti che, dopo essersi occupato della grammatica nelle canzoni italiane (nel divertente saggio Grammatica&Canzonidel 2013) e dopo i fortunati romanzi (tutti editi da FuoriOnda), Bianco (2014), Io ne amo solo tre (2015) e Il maestro (2017) si dedica alla passione viscerale per il calcio e, nello specifico, alla storia della Vecchia Signora del calcio italiano, la Juventus.

 

Il libro è il racconto, in veste di romanzo puntualissimo anche nel dettaglio statistico e cronachistico, dell’avventura più affascinante e drammatica del mondo Juve, ovvero il cammino in Coppa dei Campioni, dalla prima finale giocata, quella contro l’Ajax di Cruijff nel 1973, all’ultima, quella del giugno 2017 contro il Real Madrid di Ronaldo.

 

Un romanzo sportivo esaltante e tormentato dedicato a chi ama l’emozione sportiva e a chi tifa Juve, ma soprattutto a chi vive la Juve, della Juve, per la Juve.

 

Il BIANCO e il NERO del titolo e della maglia del cuore si rivelano metafora del FASCINO e della DANNAZIONE dell’alternarsi di trionfi storici a sconfitte brucianti.

 

Le grandi stelle che hanno illuminato e illuminano i sogni delle Juventine e degli Juventini (Scirea, Platini, Pogba, Tevez, Dybala,…) sono sempre accompagnate dal ricordo sentimentale delle gesta dei calciatori meno noti ma storicamente ‘scoppiettanti’ (Beniamino Vignola, Rui Barros, Roberto Galia, Moreno Torricelli,...).

 

9 capitoli (con un prologo “zero” e un epilogo “nove + uno”) per ognuna delle 9 finali Champions, fra ricordi, Storia, storia della TV, storia della grande musica, aneddotica, coincidenze umane e statistiche,…: da Čestmír Vycpálek e i Rolling Stones all’incubo Magath, da Robe di Kappa e Ariston al rigore decisivo di Jugović, da 90° Minuto a YouTube, da Zoff-Gentile-Cabrini a Conte-Pirlo-Vidal fino ad Allegri-Dybala-Higuaín, sempre in sospensione fra il BIANCO/FASCINO di un goal di tacco di Del Piero o di un capolavoro su rovesciata di Mandžukić o di un rigore parato da Buffon e il NERO/DANNAZIONE, stracolmo di emozioni, delle lacrime per una sconfitta.

 

LA PRESENTAZIONE - Sarà lo JUVENTUS OFFICIAL FAN CLUB "BRUFA BIANCONERA" a presentare il libro in anteprima nazionale (sabato 23 dicembre ore 18e30, Brufa di Torgiano (Perugia).