LETTERA DELLA TIFOSA Terry: "Ecco chi è Gianluca Pessotto"

“…Invece ci fu un applauso interminabile,forte,affettuoso,come se fossi stato un ex giocatore del Napoli e non della Juventus…Ho ricevuto questo tipo di accoglienza in tutti gli stadi in cui sono andato…”
Cara Redazione,
inizio la mia lettera citando queste frasi tratte dal libro “La partita più importante “, di Gianluca Pessotto. L’accoglienza era quella dello stadio San Paolo di Napoli.
Dopo il vergognoso striscione di ieri sera esposto da qualche sciocco ultras rossoblu, mi domando come deve essersi sentito il nostro Gianluca.
Al di là del tifo per la singola squadra, al di là degli sfottò e della sana ironia (che ci possono stare),quello che proprio non riesco a tollerare è il fatto di scherzare con pessimo gusto sulle disgrazie altrui,sui problemi di salute di una persona, e che persona!!!!Un ex-calciatore leale,gentile con tutti,sempre col sorriso sulle labbra.
Ho avuto la fortuna di stringere la mano a Gianluca nell’estate del 2008, nel ritiro di Pinzolo.
Lui si avvicinò ai tifosi,si mise a firmare autografi e a scherzare con tutti.Quando si avvicinò a me e a mia figlia,io gli feci i complimenti per il libro dicendogli.”Mi hai fatto piangere!”, e lui mi strinse la mano,sorridendomi.Poi guardò mia figlia e le disse :”Come sei carina!Dai che mamma ci scatta una bella foto!”.Detto fatto,io chiamai anche mio figlio e lui si mise in posa insieme ai miei bambini e mi chiese anche di fargli vedere se la foto era venuta bene!!
Signori,questo è Gianluca,uno che ama la gente,ama la vita e ama la Juventus.
Lo striscione di ieri sera ha ferito tanta gente,anche perché nelle polemiche dei rigori dati o non dati,dei gol fantasma o delle espulsioni mirate,mi dite cosa c’entra Gianluca?
Spiegatemi perché la nostra società ha dovuto pagare per gli insulti razzisti (????) a uno come Balotelli,che ne combina una peggio di Bertoldo e ieri abbiamo dovuto assistere a quello schifo.Spiegatemi perché quando vado allo stadio con mio figlio,ci fanno aprire lo zaino per controllarne il contenuto,tolgono i tappi alle bottiglie e ti chiedono venti volte il documento quando poi certi infami si permettono di esporre simili oscenità con gli steward che magari li stanno a guardare??Spiegatemi perché i tifosi avversari possono permettersi di prendere in giro un dramma come quello dell’Heysel o scherzare su un drammatico incidente come quello accaduto a Gianluca?Spiegatemi perché la F.I.G.C. interviene solo sporadicamente e a senso unico per punire i facinorosi?
Detto questo,vorrei ricordare a Gianluca che la madre dei cretini è sempre incinta e spero che quei poveri dementi che hanno scritto quelle parole vergognose vengano puniti come meritano(se non in questa vita,almeno dalla giustizia divina).
Gianluca,ti voglio bene così come te ne vogliono tutti i tifosi della Signora e tutti coloro che amano il bel calcio e le bandiere come te.
Terry da Brescia